♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 19 ottobre 2011

Altri cuscini ricamati a puntaccio o broderie suisse

Buonasera amiche, direi che l'autunno è decisamente arrivato, a detta anche del mio bel raffreddore. Eh si, non mi lascio scappare nulla gente, con il primo freddo che faccio? Mi becco subito una malora. Lo so, lo so, devo rendermi conto che oramai l'età avanza, non posso più fare le pulizie autunnali, con correnti perchè giri meglio l'aria, sperando di non prendermi niente. Eh vabbè......piglio, incarto e porto a casa!

Ho finito di ricamare due  altri piccoli cuscini a puntaccio. Vi ho già raccontato mi sembra qualche post fa perchè io non lo chiamo broderie suisse ma, per chi non lo avesse letto, ricordo di averlo imparato molti anni fa dalla signora Liviana, splendida ricamatrice toscana, e lei me lo insegnò chiamandolo con il termine "puntaccio" appunto.


Per vedere meglio e più da vicino, cliccate sopra la foto. Ci sono alcune varianti di questo punto.


Questa è un'altra versione del ricamo.



Ad entrambi ho preferito mettere un nastrino dietro e questo perchè la cerniera la trovo non adatta ad un cuscino ricamato. In genere  per i cuscini che confeziono, se sono per un salotto o una camera, prediligo questo tipo di chiusura. E' semplice sicuramente ma la considero più idonea.

Per questa sera è tutto, corro a preparare la cena. Ragazze mie con tutte le corse che sto facendo in questi giorni ho una fame.......e dopo cena mi cucco una bella patata americana (patata dolce per altre zone d'Italia) arrostita al forno!!!! Manco il raffreddore riesce a chiudermi lo stomaco....sè....me lo apre di più!

15 commenti:

  1. E' molto bello questo ricamo e con il rosso risalta!Il laccetto dietro a me piace di piu' della lampo.Mi dispiace per il tuo raffreddore!Oggi a pranzo ho preparato la tua ricetta delle fettuccine con spek e robiola.Ottima!Buona serata,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace di più il laccetto dietro, bellissimo questo punto! A me invece le patate dolci non son capace di farmele piacere...mah!
    Una buona serata, *Maristella*.

    RispondiElimina
  3. Tesoro,
    mi dispiace saperti sbattuta da un malanno di stagione...
    ...una vera primizia...
    ...di cui avresti fatto volentieri a meno, vero?

    Questo tipo di ricamo ho avuto modo di vederlo proprio oggi, non ricordo dove, però ricordo di aver pensato "ma QUANTO dev'essere difficile ?!?"
    Per la mia mamma non sarebbe stato così...
    ...lei era una ricamatrice sopraffina, imparò dalle suore da ragazzina e smise solo da adulta quando purtroppo le venne il diabete e le impedì di continuare...
    (...gli occhi sono sensibilissimi alla malattia).
    Come ogni altro tuo, anche questo lavoro mi piace da matti...
    ...manine d'oro...

    Un abbraccione!

    M@ddy

    RispondiElimina
  4. Proprio simpatico questo nuovo modo di chiamare la broderie suisse!
    In effetti il nome "puntaccio" sembra collegarsi proprio alla tradizione di questo ricamo semplice, veloce ma d'effetto.
    a presto
    nunzia

    RispondiElimina
  5. Per le amanti del country le patate americane sono ottime he he! Meglio che usiamo la scusante del country va, pure io tengo una fame con l'allattamento sono diventata un pozzo senza fondo...

    Mi dovrai insegnare questo puntaccio perché lo trovo stupendo..
    e oltre le patate americane pigliati anche un'aspirina e cura il noioso raffreddore... bacietti

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,è troppo carino questo tuo lavoretto.....
    Cuscini country..... aaaaaah li adoro!!
    Un abbraccione e riguardati!!

    RispondiElimina
  7. Altro che la patata, ci vorrebbe una bella tirannia alla menta!!!!
    Bello quel puntaccio, ormai mi sa di casa, vero?
    Un abbraccio a tutti voi, un saluto speciale alla tua mamma...
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Ahaha non mi dire che rimpiangi già l'estate?
    Io si,ma la mia è stata decisamente speciale dal punto di vista climatico...vorrei fosse durata tutto l'anno...
    Io di ricamo ne so quanto un giocatore di rugby...ma sono sicura che il tuo sarà venuto benissimo
    Sei troppo simpatica
    Mari

    RispondiElimina
  9. Belli i cuscini Paola,la chiusura dietro e' sicuramente piu' bella,il nastrino ci sta meglio!Cerca di avere un po' di pazienza,il raffreddore e' scocciante ma poi passa...E ci credo che hai sempre tanta fame, sei un'ottima cuoca!Fortunato tuo figlio!
    Baci-baci!
    Cri.

    RispondiElimina
  10. Man mano scopro che sai fare un sacco di cose e che le fai tutte bene per giunta! Mi credi se ti dico che io ci ho provato con il puntaccio ma... non mi riesce!Lo trovo complicato ecco. Quindi a maggior ragione apprezzo molto cuscino e... chiusura!
    I miei complimenti con l'aggiunta di un bacio.

    RispondiElimina
  11. Cara Paola.. eh si ogni tanto sparisco... devo raccontarti del mio viaggio a Medjugorje.. sono tornata da poco. Tu ci sei mai stata?

    RispondiElimina
  12. Ciao stella! Lo sai che il raffreddore me lo sono già beccato anch'io?? Io però la colpa la do ai bambini, che mi passano germi su germi..
    Anche questa volta hai realizzato un capolavoro! Brrrrrrava!!
    Un bacione grande
    paola

    RispondiElimina
  13. Con tutta la confusione di questi giorni stavo per perdermi questo post..meno male che mi sono iscritta al post atom così ti ricevo via mail.
    Adesso ho capito cos'è la borderie suisse, credevo avesse a che fare con la cioccolata...ehehehee
    Bella, nobilita la stoffa a quadretti, le da un tocco chic!
    un bacio!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.