♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 14 ottobre 2011

Salame di cioccolato

Oggi pomeriggio mio figlio mi ha richiesto nuovamente il salame al cioccolato e io gli facevo notare che lo avevo già fatto in questi giorni e semmai gli preparavo qualcos'altro, anche per cambiare. Ma lui "ma daiiiii mamma, fa freschino, brucio tanto tanto, la cioccolata è energia, fa bene (???-sè....ai brufoli!), aiuta a sorridere" e io ridevo sotto i baffi (ricordate? lo so devo scolorirli di nuovo). Non gli ho detto però se lo avrei fatto. E' andato all'allenamento e io dopo aver finito le faccende l'ho preparato. Io per lui scalerei l'Everest!

Mentre lo preparavo ho pensato che potevo dare anche a voi la ricetta. Detto, fatto



Ingredienti: 2 tuorli d'uovo, 1 hg e mezzo di zucchero, 1 hg e mezzo di burro, 1 hg e mezzo di biscotti secchi, 1 hg e mezzo di mandorle, un pò di caffè non zuccherato, 120 gr di cacao amaro

Procedimento: Sopra ad un tagliere mettere i biscotti e le mandorle, coprire con carta stagnola e romperli con un batticarne. Non dovete POLVERIZZARLI, ma bensì fare dei pezzetti. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero. Unire il burro ammorbidito, il cacao amaro, il caffè,  i biscotti e le mandorle a pezzetti. Mescolare molto bene. Prendere un nuovo pezzo di alluminio, o pellicola, versare
il composto, tirare su i due lembi in orrizzontale di pellicola o alluninio e formare una sorta di salsicciotto. Porre in congelatore per almeno 2 ore. Una volta che sarà solidificato, potrete metterlo in frigo anche per più giorni........se dura!

Quindi stasera, dopo cena, gli farò la sorpresa e poi resterò in attesa dei suoi baci, il vero dolce che io prediligo in assoluto.

Questo dolce lo vedo proprio bene per questo fine settimana che hanno previsto bello freschetto, magari accompagnato ad una bella tazza di te, cioccolato o quello che più gradite. Dolce fine settimana a tutte.

16 commenti:

  1. Sei una mamma tanto dolce Paola!!!!Gia' mi immagino come sara'contento tuo figlio....ora ti auguro una buona serata piena delle coccole del tuo "cucciolo"!
    Cri.

    RispondiElimina
  2. Buonasera carissima! Grazie al cielo la cioccolata non mi fa impazzire più di tanto (la considero una fortuna) ma mio marito appena ha visto il post ha esclamato "quello lì è buono, eh!!"
    Un abbraccio caro, *Maristella*.

    RispondiElimina
  3. A casa tua,si mangia sempre bene!Questo dolce lo faccio anch'io,è quasi uguale varia qualche piccolo ingrediente!Che buono!Da noi si chiama:"il salame del prete"Ciao e buona serata,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Piccola cara...
    ...sei una mamma che Dio tiene stretta tra le sue Braccia in ogni istante...
    ...posso assicurartelo.

    Tvb!

    Un dolce e sereno weekend x voi, angelo...

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Molto goloso questo salame!!!
    I figli sono un tesoro inestimabile!!!
    Ti abbraccio forte, buon fine settimana
    Francy

    RispondiElimina
  6. Anche a Nicolò piace molto...e non sembra nemmeno difficile da fare...nemmeno per una cuoca "brava" come me.
    Io baci di ccerto non ne riceverò perchè siamo in fase tirchia per le manifestazioni d'affetto ma di sicuro so che lo farò felice.
    Grazie grazie :).
    Debora

    RispondiElimina
  7. Evvai col salame di cioccolato che non guasta mai (e soprattutto non dura mai, hehe!)..
    Mi sono dimenticata di dirtelo ma la settimana scorsa ho fatto la "ciambella alle mele" utilizzando la tua ricetta..è sparita in un baleno!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  8. io adoro il salame al cioccolato!!!!!!!!!! gnam gnam
    da piccola chiedevo sempre a mia mamma di farmelo :) che ricordi!!!

    pinella

    RispondiElimina
  9. Eccomi: pronta per il salame di cioccolato, mio marito si leccherà i baffi :D
    Poi, siccome si avvicina anche il mio compleanno, potrò chiedergli qualsiasi cosa aahahahahaa!!!
    Ho già in mente una cosuccia :D
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ciao Polly il salame di cioccolato e' un classico, spesso viene voglia di mangiarlo, e' abbastanza semplice e veloce da fare per fortuna,lo congelo anche se devo prepararne tanti per esempio a natale da distribuire, fortunato tuo figlio ad avere una mammetta cosi'premurosa, son daccordo con te la miglior ricompensa sono i baci post salame.) ciao grazie per la ricetta baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  11. Quante volte l'ho fatto...è davvero buono
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  12. Cara Paola,

    Grazie mille per questa ricetta. La mia mama ha fattolo tanti anni fa ma non ho la ricetta.
    Buon weekend.
    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  13. Grazie!!!
    E' da una vita che i miei figli mi chiedono questo salame al cioccolato... mi sono copiata la ricetta, così potrò finalmente farglielo.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  14. Il salame di cioccolato quand'ero bambina era il dolce della domenica,
    quanto tempo è passato dall'ultima volta che l'ho mangiato.
    Adesso con la tua ricetta farò ingolosire tutti.
    Angela

    RispondiElimina
  15. Scusami Paola se non mi sono subito complimentata per questo buonissimo dolce ma da ieri abbiamo qualche problema con la Pepa poverina e sia Chiara che io siamo in stato semi confusionale. Lo farò sicuramente perchè solo a leggere la ricetta mi rendo conto che dev'essere fantastico. Grazie mille. E buona serata.

    RispondiElimina
  16. Che delizia questo salame di cioccolato! Mi segno la ricetta, mi piace! Ciao

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.