♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 7 febbraio 2014

Zuppa di cipolle



Dopo giornate di pioggia incessante, ieri ho visto il sole e ho spalancato tutte le finestre di casa affinchè entrasse dentro e portasse un pò di luce e aria asciutta in ogni stanza. E ho visto bambini vestiti in maschera passeggiare per le vie, felici finalmente di potersi rincorrere e tirarsi i coriandoli. Nel pomeriggio di oggi purtroppo la pioggia è ritornata e non sembrano esserci buone previsioni per il fine settimana.

Con questo tempaccio non ci resta che rifugiarci in casa e preparare una zuppa invernale come quella che ho fatto oggi, ossia la zuppa di cipolle.

Ingredienti per 4 persone: 3 belle cipolle bianche, brodo vegetale (mettere a bollire in abbondante acqua 1 carota, una bella costola di sedano e 1 cipolla), olio extravergine d'oliva, una noce di burro, sale, pepe, parmigiano reggiano, crostini.


Procedimento: sbucciare e lavare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Porle in un tegame dove sarà stato versato dell'olio d'oliva e una noce di burro e farle rosolare a fuoco lento rimescolando con un mestolo di legno. Nel frattempo portare a bollore il brodo vegetale.


Quando vedrete che cominciano ad appassire le cipolle cominciate ad unire dei mestoli di brodo vegetale e mescolare affnichè la cipolla si amalgami bene al brodo. Continuate la cottura finchè non vederete la cipolla praticamente sfaldata, salare e pepare. A questo punto potete scegliere: o la frullate con un frullatore ad immersione, o lasciate la zuppa così ed è come la faccio io.


A questo punto versate la zuppa nelle ciotole che poi servirete in tavola, spolverizzate con un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato e passate in forno a gratinare per pochi minuti



dovrete ottenere una crosticina come vedete nella foto qui sopra.

Servite la zuppa di cipolla bella calda accompagnata da crostini.

Magari non è la zuppa adatta per San Valentino, ma è buonissima, delicata e salutare e poi non lascia il sapore forte della cipolla in bocca, tutt'altro. E se qualcuno ha timori per l'alito....nà bella mentina o liquirizia e alè....una boccuccia di rose!

Buon sabato e domenica a tutte e il mio augurio è che non ci si ritrovi con la devastazione dei giorni scorsi dovuti alla pioggia. E per chi come me cercherà di abbandonarsi ai lavori manuali auguro buona creatività! 

24 commenti:

  1. Gnammete la farò senz'altro. Mio marito ama questa zuppa... in abbraccio.
    Woody

    RispondiElimina
  2. Anch'io la faccio!Proprio così!L'alito puzza più con la cipolla cruda che con quella cotta!Baci e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  3. Paola adoro la zuppa di cipolle.... ed e' proprio questo piatto che mi ha riconciliato con questo ortaggio, infatti come dici anche tu, nella zuppa il sapore aggressivo della cipolla cruda scompare per lasciare il posto ad un gusto molto delicato...
    p.s. se ti consola anche da me oggi pioggia/neve.... il terreno e' saturo e prima o poi.... non voglio gufare ... ma...
    buon w.e. anche a te
    bacioni

    RispondiElimina
  4. grazie Paola per il tuo augurio..anche qui oggi sole!che bello!
    la tua zuppa è buonissima e prenderò nota!anche io ho portato i bimbi fuori dopo tanta pioggia!bacioni simona;)

    RispondiElimina
  5. Ormai quando riusciamo a vedere un po' di sole ci sembra quasi un miracolo!!! Ma non potrebbero "dosarlo" meglio? In inverno non si fa vedere, in estate fin troppo...Sai che è da un po' che vorrei fare la zuppa di cipolle? La tua ricetta me la salvo immediatamente ;)
    Buon fine settimana Paoletta!

    RispondiElimina
  6. Heila Zia polly...son tornata e che ti ritrovo? Zuppa di cipolle! sai che ti dico?...quasi quasi la faccio veramente il 14...tanto poi al limite sappiamo entrambi di cipolla e chissene....☺
    Speriamo davvero che smetta di piovere ma quà..se vedi...un vento da matti e pioviggina,si prepara per il fine settimana...mi preoccupano tanto tutte le persone che già hanno dato purtroppo...spren ben!
    Un abbraccio da nonna Anna☺

    RispondiElimina
  7. E' quasi mezzanotte e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.. mi metterei a cucinare!!!! ahahah..
    notte cara un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. ... telepatia o cosa ?!?!?
    La scorsa settimana pensavo "non ho mai preparato una zuppa di cipolle... sarà buona?"
    ...ed arrivi tu come un orologino svizzero ^-^ !

    Semplicemente "grazie" !

    Un bacio,
    e sereno weekend...
    ... con le migliori speranze x tutti...

    RispondiElimina
  9. Scusa ma la nausea di questa sera non mi permette di leggere la ricetta...
    Pero un abbraccio ed un saluto te li lascio ugualmente.
    Debora

    RispondiElimina
  10. Che bontà la zuppa di cipolle!
    Anche da me ieri c'è stato un bellissimo sole... peccato che quest'oggi sia tornato il diluvio!
    Un grosso bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  11. ciao Polly, purtroppo quando inizia a piovere ce ne da una fetta, mai finita, poi succedono i disastri, bellissima la tua zuppa di cipolle, complimenti, piatto semplice ma saporito, ottimo in queste giornate, grazie per la ricetta, in giro non ho ancora visto segni di carnevale, se viene un po' di sole magari anche i bambini possono sfogarsi, ciao grazie buon week end a presto rosa.) baci

    RispondiElimina
  12. Buonissima e molto invitante, adoriamo mangiare le cipolle, devo copiare la tua ricetta.
    Buon fine settimana
    Nadia

    RispondiElimina
  13. Invece è la famosa zuppa alla francese, ed è un piatto molto raffinato, altro che! Ottima la cipolla per San Valentino, perché la gente non trova romantica la gustosa cipolla? Non odorerà di rose, ma... ;-) ;-) ;-) Anch'io ho spalancato tutte le finestre l'altro giorno!!! Non volevo più chiuderle! Ps. ho fatto un salto al center casa, è vero ci sono cose carinissime tra cui il mio prossimo servizio da té (prima però dovrei rompere quello attuale... ) però c'era anche un sacco di gente e sono scappata a gambe levate! Il sabato nei centri commerciali c'è tutta la cittadinanza riunita, che altro che un comizio!! Se piove, poi... ;-) Un salutone! Emma.

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola, la zuppa di cipolle in famiglia piace solo a me , ma non l'ho mai passata in forno a gratinare, quante cose si imparano! Un bacio grande

    RispondiElimina
  15. Pazienza per l' alito...l 'importante è degustare un piatto così buono! Mi piace molto la cipolla, sia cruda che cotta e poi fa molto bene alla salute. Grazie anche per questa ricettina da leccarsi i baffi!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. La zuppa di cipolle è già sul fuoco,
    ottima idea per questa domenica di pioggia.
    Grazie
    Angela

    RispondiElimina
  17. Le cipolle ci sono, il brodo è sul fuoco, il pane casereccio non manca più quindi stasera zuppa di cipolle.
    Grazie cara amica per le tue deliziose ricettine e buona settimana, sperando che il tempo migliori...........
    A presto
    Adriana
    Sp

    RispondiElimina
  18. Cara Paola,
    Grazie per questa Questa deliziosa ricetta di zuppa di cipolle! Hai sempre ricette favolose e senza dubbio si rovinano i vostri uomini.
    Augurandovi una splendida settimana.
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
  19. Nascondo questa ricetta perchè se la leggono mio marito e mia figlia la pretendono all'istante ^_^ e io..........nada, non vado d'accordo con la cipolla ihihihihih, piuttosto dimmi...da voi è già cominciato carnevale??? Naaaaa da noi comincia il 14 febbraio !!!
    abbraccio bagnato

    RispondiElimina
  20. Ciao Paola!
    Non ho mai provato questa ricetta ma ne ho sentito parlare,con quella crosticina è molto invitante.Per quanto riguarda il tempo,non ne parliamo...non ho mai avuto tanta nostalgia del sole come in questi ultimi tempi!
    Un forte abbraccio!
    Letizia

    RispondiElimina
  21. Cara Paola, io adoro la cipolla e questa zuppa dev'essere una bontà!!!Ma chisseneimporta dell'alito....tutta invidia per chi annusa perchè sa cosa si è perso :-) Un abbraccio forte forte dolce amica

    RispondiElimina
  22. non l'ho mai fatta, ma mi hai fatto venire il desiderio di provarla...un bacione e un abbraccio Lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.