♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 21 luglio 2017

♥ Salsa allo yogurt fresca e leggera ♥



Ma buongiornoooooooooooo mondo? Siete cotte? Avreste voglia di chiudervi in un freezer in attesa dell'autunno? Su, su, dai, pensate che siamo tutte nello stesso calderone....ammazza che calor....e vabbè dai, vediamo di rendere light anche queste calde giornate.

Vi va di provare una salsetta leggera, da sostituire alla classica maionese, perfetta per questa stagione, ma validissima per tutto l'anno?

Viaaaaaaaaa che si parte!


Ingredienti:

un vasetto di yogurt bianco magro da gr. 150
un battuto di erbe aromatiche (erba cipollina, timo, prezzemolo)
il succo spremuto di mezzo limone
un cucchiaio scarso di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale e pepe


Procedimento:

Cominciate con il preparare il battuto delle erbe aromatiche. In una piccola ciotola versate lo yogurt, aggiungete le erbe, il succo di mezzo limone e rimescolate subito.


Unite il cucchiaio scarso di olio e.v.o., il pizzico di sale e pepe e amalgamate fino ad ottenere una bella crema.

Ponete in frigo per circa mezz'ora prima di portare a tavola.

E poi.....degustatela in tutta la sua freschezza: sull'insalata, accompagnata ad una grigliata di carne o pesce, su del bollito, oppure come ho fatto io, su dei crostini di pane appena tostati. 

Questa salasina, velocissima a prepararsi, è buonissima anche messa sopra ad una semplice frittata, o uova sode, o della bresaola. 

In questo periodo così caldo, non c'è niente di meglio che assaporare piatti freschi ma, che nel contempo, regalino al nostro palato piacere.

Non è la salsa greca allo yogurt. Quella ha il cetriolo e l'aglio come ingredienti. L'ho mangiata tante, tante volte nei miei viaggi in Grecia e mi piace un botto. Questa versione è più leggera e adatta anche a chi l'aglio non lo ama.

Provate a farla, renderà anche un semplice petto di pollo alla griglia veramente delizioso.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Pronte per l'ennesimo w.e. di fuoco?

Forza, facciamoci forza armandoci di ghiaccio da applicare ovunque,
mettiamo bei vestiti larghi per far "passare" aria da nord a sud...ah ah ah

Ovvia, non sarà certo il caldo a fermarci.

Buon w.e. a voi!!!

♥ zia Polly ♥


4 commenti:

  1. Mi ispira ... la proverò!
    Grazie!
    Buon fine settimana!!!
    Rita

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaa!!!!! la proverò subito!!!!! buon w.e. si prevede di fuoco, povere noi!!!! Lory

    RispondiElimina
  3. La provero'anche io, in estate queste fresche salsine sono sempre gradite. Grazie e buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.