♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 10 febbraio 2012

Cipolline borettane in agrodolce

Buonasera amiche, quaaaaaanto freddooooooo. Oggi avevo la sciarpa fino sopra il naso e il cappuccio della giacca a vento che arrivava fino a coprirmi quasi gli occhi. Sembravo pronta per una rapina. E non riuscivo a scaldarmi! C'era un'arietta gelida che entrava ovunque, persino dentro gli stivali che avevo messo sopra i pantaloni. Ero talmente coperta che se cadevo in acqua manco i palombari sarebbero riusciti a ripescarmi! Insomma, non ci si salva in questi giorni.

Vi ringrazio tutte per i commenti che mi avete lasciato ieri per il post sulle cipolle dorate. Qualcuna di voi mi ha chiesto se posso dare qualche altro suggerimento su come colorare in modo naturale. Lo farò certamente, devo solo rimettere in ordine i miei appunti, sperimentarli io per prima e poi farvi vedere i risultati. Non ricordavo quante cose questa meravigliosa donna avesse insegnato a me e a tante altre persone e ieri sera, nel rileggerli, mi sono ricordata persino come era vestita mentre spiegava. Bene, bene, non sono ancora attaccata dall'artereosclerosi....più o meno....

E per restare in tema ho deciso di darvi la ricetta delle cipolle borettane in agrodolce che, guarda caso, ho fatto oggi. Pronte? Viaaaaa



Ingredienti: 500 gr cipolline borettane 1 cucchiaio e mezzo d'olio d'oliva extravergine mezzo bicchiere di aceto balsamico 3 cucchiaini di zucchero sale pepe q.b.

Procedimento: mettere a bollire dell'acqua. Appena raggiunge il bollore versare le cipolle borettane e sbollentarle per 10 minuti. Scolarle. In una padella mettere un cucchiaio e mezzo di olio d'oliva extravergine e porvi le cipolle borettate. Rosolarle per qualche minuto e aggiungere i 3 cucchiaini di zucchero e il mezzo bicchiere di aceto balsamico. Lasciare evaporare l'aceto. Aggiustare quindi con il sale e pepe.

Servirle accompagnate a un buon arrosto o anche da un bollito misto.

Come già vi ho preannunciato qualche giorno fa, la prossima settimana NON FARO' ALCUN POST. Sarò presa da una marea di cose ma, spero ardentemente, di riuscire a creare qualcosa, magari di notte! Riprenderò, a Dio piacendo, lunedì 20 febbraio.

Cercherò di riuscire a fare visita ai vostri blog e, al mio ritorno, spero di ritrovarvi per continuare questa meravigliosa avventura.

Nel frattempo auguro a tutte voi un weekend da sballo e visto che hanno previsto un tempo terribile ovunque, cosa ci sarà di meglio di passarlo a casa al calduccio, magari friggendo frittelle e galani (da noi si chiamano così ma in altre parti vengono chiamati crostoli, chiacchere, cenci). Lo scorso anno avevo scritto le ricette di entrambe, ricordate?

MI MANCHERETE!

20 commenti:

  1. Ciao Paola!Siamo in tema di cipolle,io questa sera le ho fatte con il baccalà!Sicuramente mi mancherai,qualunque cosa starai facendo sappi che ti sono vicina!Chissà con quante idee tornerai!Però cerca di dormire,con questo freddo si sta bene al calduccio!BACIONI!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Anche io sono una di quelle che aspettano i tuoi trucchetti per colorare naturalmente.
    Spero la tua settimana passi in fretta e senza pesarti troppo.
    Debora

    RispondiElimina
  3. Buone le cipollineee....non ci crederai ma questa mattina sono andata a comperare le cipolle rosse per provare a tingere la stoffa...ti farò sapere! Prenditi tranquillamente il tempo che ti serve....noi ti aspettiamo a braccia aperte sai?...e per quanto riguarda il cucciolo nel mio post...lo so che si sta male ma...io ricevo circa 7/8 mail al giorno simili...immagini come sto io? Ho tentato la strada del post...non si sa mai che salti fuori qualche brava persona che lo adotta! ti abbraccio con tanto affetto...a presto cara amica! Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Paoletta -:) mi complimento per questa semplice ma decisamente ottima ricetta, buona come tutte quelle che tanto gentilmente condividi con noi. Ora volo a leggere tutto il resto, sono in ritardo con tutto! un bacio

    RispondiElimina
  5. Sigh sigh sigh e sigh!!
    Uffi!!Torna presto......
    Ho fatto un portacandele che posterò forse domani e mi sarebbe piaciuto che lo vedessi:D
    E poi mi mancherai tanto.....
    Va beh,aprirò il tuo blog per prendermi la ricetta delle cipolle borettane in agrodolce che adoro,ma le compro sempre fatte!!
    Così ti vengo a trovare lo stesso:D
    Ti mando un grosso bacione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,ci mancherai anche tu....ti aspetto e nel frattempo provero' a fare la ricetta delle cipolline in agrodolce!!Aspetto con curiosita' i prossimi post con i consigli per tingere in maniera naturale i tessuti..baci!
    Cri.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paoletta...

    vedi, passare da te piano piano...mi faccio un bel pranzetto!

    Aspetto il dolce...e te! ;o)

    Kissssssssss.. NI

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta, mi piacciono molto le cipolle borettane in agrodolce.
    Anche tu mi mancherai, buona settimana. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao polly grazie per la ricettina, si presentano benissimo, complimenti, mi dispiace che te ne vai per un po', tante mancano ultimamente all'appello, cque ti aspetto come sempre, buon week end, buon san valentino, a presto rosa.)

    RispondiElimina
  10. Ciao ci mancherai tu! cipolle? ahimè io non le amo,ma in casa mia ne sono ghiotti!!! mi sacrificherò volentieri per loro!!! Ti aspetto xoxo L.

    RispondiElimina
  11. Ci mancherai Polly, ma niente paura, dal 20 Febbraio si torna alla grande :) Anche io ultimamente sono molto presa da tante cose e quindi riesco a postare un pò meno post, ma l'importante è tenersi in contatto!!! Un bellissimo week end anche a te!!! un bacio grande e..a presto!!

    RispondiElimina
  12. Zietta mi hai fatto aumentare la salivazione a leggere questa ricetta! Slurp!!!! Prima o poi proverò a farle anche io!

    RispondiElimina
  13. Ciao arrivo dal blog di Clara, quante buonissime e bellissime cose ci fai vedere!
    Complimenti per tutto!
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  14. Buone e semplici da fare così, io non ci riuscivo perché non le sbollentavo prima di metterle in padella! Sicuro che ci ritroverai qui cara Paola! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Buonissime, io le mangio abbinate a qualsiasi cosa,
    anche una semplice bistecca ai ferri sembra divina.
    Buon weekend
    Angela

    RispondiElimina
  16. ci sentiamo presto cara paola,
    intanto ti dico che io adoro le cipolle in agrodolce e mi segno la tua ricetta..chissà mai che prima o poi proverò anche io.
    un bacione da fata pinella

    RispondiElimina
  17. Mancano ancora due ore all'ora di cena ma ti assicuro che mi è venuta fame!!! Ho preso appunti ancora una volta...Ciao e a presto Ketti.

    RispondiElimina
  18. Ehm .. zietta ... le ho fatte ... e mangiate! Per l'alito hai qualche suggerimento??? :-)))))
    La prossima volta che le rifarò diminuirò lo zucchero ... le mie erano troppo caramellate ... ma buonissime !!!

    RispondiElimina
  19. Che buone!!! Ho già l'acquolina in bocca, le faccio di sicuro.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  20. bentornata, mi sono mancate le tue creazioni!!!! il caffè nella lanterna, bellissimo!!!! complimenti e bacioniiii!!!!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.