♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 28 ottobre 2011

Ricetta delle dita della strega

Visto che ci stiamo avvicinando alla festa di Halloween volevo darvi la ricetta dolce delle dita della strega. So che molte di voi già la conoscono ma nel dubbio che proprio non tutte la sappiano, ve la propongo. Tra l'altro, ho appena finito di prepararle e quindi già vedete il risultato finale.


Ingredienti: 100 gr di burro ammorbidito, 280 gr farina, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 uovo intero, 1 bustina di vanillina, 100 gr zucchero a velo, mandorle, Nutella

Procedimento: Mescolare l'uovo con lo zucchero a velo ed il burro ammorbidito. Unire la farina, la bustina di vanillina, un pizzico di sale e il lievito. Quando l'impasto risulta bene amalgamato e liscio, prendere dei pezzetti e formare dei cilindretti di circa 10 o 12 cm



come potete vedere dalle prime due foto. Poi con un coltello fate dei taglietti che sarebbero le pieghe delle dita.



Mettete appena un pò di marmellata in cima al dito e ponetevi sopra 1 mandorla che sarà l'unghia. La marmellata serve per fare da collante tra impasto e mandorla. Avete visto la mia manina ancora sporca d'impasto?


Ecco come si presentano le dita prima della cottura. Mettetele in forno  già caldo a 180° e cuocetele per 20 minuti.


Lasciatele freddare un momento e poi procedete a "sporcarle" con la Nutella. Devono risultare dita sporche, proprio come una strega. Lo so, ho abbondato con la Nutella ma se ne metto meno mio figlio e consorte, mi chiedono se ho avuto le braccina corte nel metterla. NON SIA MAI!

Il risultato finale lo avete già visto in apertura e posso garantire che sono buonissime.

Ora, dopo quasi una settimana, permettetemi di dedicare un mio pensiero a Marco Simoncelli.

Non voglio fare retorica, la detesto per prima io, ma sono mamma come moltissime di voi e non posso non dirvi che ho pianto sia domenica, e durante la settimana mi sentivo male ad ogni servizio in tv che ne parlava. Ieri quando ho intravisto il suo ultimo saluto guardavo mio figlio. Mi è capitato di sentire qualche benemerito saputone "eh tanto, in un certo senso lo sapeva, se l'è cercata". Avete bisogno che vi dica come ho replicato? Certa gente apre la bocca per dare aria ai denti e si dimentica di accendere il cervello.....sempre che ci sia!


Conosco situazioni dove anche in casa propria, dove tutti pensiamo di essere al sicuro, ci sono state vite umane, anche in tenerissima età, che se ne sono andate, per sempre. Perchè dare giudizi gratuiti e tanto stupidi? Nessuno di noi sa ne come ne quando e nessuno ne è immune e questo dovrebbe far smettere di essere superficiali, di imparare ad avere rispetto per tutti, sempre e comunque.

Se ne è andato un ragazzo di 24 anni, solare, buono, e che come a detta di tutti oggigiorno è alquando difficile trovare. Se ne è andato un pezzo di futuro. Ho sentito il commento della fidanzata quando ha detto che la sua assenza inizierà il giorno dopo l'addio. E' così, è sempre così purtroppo. Quando passa l'emozione del momento il dolore è solo di chi lo porta nel cuore, nell'animo. Mio figlio è da domenica che sta male, come fosse un suo cugino, un famigliare e mi ha chiesto più volte "mamma perchè? Perchè tanti giovani? Perchè ci sono persone cattive che vivono anche 90 anni e giovani, che sono il futuro dell'umanità e sono anche esempio per altri giovani se ne vanno?". Io l'ho guardato, trattenendo le lacrime, sono stata in silenzio mentre lo guardavo negli occhi,  gli ho accarezzato i capelli (anche se è alto m. 1.90 e io sono una nana bagonghi) e gli ho detto che non so dargli una risposta, che ognuno di noi ha un destino scritto al quale nessuno può sottrarsi e che un giorno, mi auguro, ci sarà spiegato perchè.

Un abbraccio pieno di rispetto e affetto sincero ai genitori, sorella e fidanzata. Ciao Marco.

15 commenti:

  1. Cara Paola,quante cose ci insegni!Fra i mille lavoretti le tue piu' svariate ricette!Questa proprio non la conoscevo!Con la semplicità,riesci a creare le cose piu'originali!Sei unica,e con il tuo buon cuore,riesci ad abbracciare tutti!Sei l'amica che ogni donna dovrebbe avere!Perchè succedono le disgrazie?Quante volte me lo chiedo anch'io,ci sarà un perchè chi si e chi no!Come dici tu noi da quaggiu' non lo sapremo mai!Chi invece è già su' ci guarda da dietro le nuvole e ci sorride perche sà!Un abbraccione e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Quante dita in questo periodo! Sono terrificanti e nello stesso tempo molto buonissime!Ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,

    Sai davvero en una buona forma e apparentemente tutto funziona per te! Sono felice per te.

    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  4. Io non conoscevo questo dolce...e devo dire che fa proprio effetto...sarnno buonissime ma mi danno proprio l'impressione di dita adunche di strega...
    e sul pilota come mamma non posso che pensare ai genitori...
    purtroppo lui è famoso ma sulla moto,e auto sono morti (già ai miei tempi) e continuano a morire tantissimi giovani...

    RispondiElimina
  5. Ihihihihih...che impressione...sembrano davvero delle dita e proprio di strega...
    troppo divertenti voglio provare a farle.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Paola...ma lo sai che questi dolcetti mi hanno sempre un po' fatto impressione..ed anche affascinato, però! Sono così strani ed inusuali...mi piacerebbe assaggiarli! Con questo ti auguro Happy Halloween, anche se è una festa controversa e non nostra....un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  7. urca che paura, spaventano davvero queste dita di strega...non le avevo mai viste giuro! Devono essere molto buone.
    Per il resto, io ancora non ho capito come funziona la vita, però ho notato che alle canaglie non succede mai nulla, anzi!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  8. Interessante la ricetta, io non l'avevo ma non so se le provo... :)
    Sono d'accordo su tutto, specie sul fatto che tante persone parlano perchè hanno il dono della parola e basta, succede coi morti in guerra, addirittura coi poliziotti... mah!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Paoletta, sei un tesoro..ti voglio bene per tutto quello che hai scritto.
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  10. cara zia polly, sono vicina ai tuoi pensieri....le dita della strega nn li avevo mai visti, ci metteremo subito con il capitano a farli....grazie, troppo belli, buona domenica, stefy....

    RispondiElimina
  11. Cavoli!!! sono un po' impressionanti da vedere ma devono essere di una bontà...le proverò sicuramente, grazie per la ricetta!
    Un bacione, Claudia

    RispondiElimina
  12. Hello, ziapolly.

    The excellent and lovely work.

    The lovely kimono infants, Japanese tradition

    The prayer for all peace.
    from Japan, ruma ❀

    RispondiElimina
  13. ciao polly bellissime queste dita ahah, bravissima sembrano vere, bisogna superare il primo momento, poi si mangiano:)saranno buonissime..
    Anche a me ha fatto molta impressione questa vicenda, i giovani sono il nostro futuro, ci immedesimiamo nelle situazioni, possiamo capire dall'esterno il dolore che si prova, ma chi ci passa, deve avere molta forza e fede, sono ferite che non si rimargineranno mai...un abbraccione rosa a presto grazie, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ehm ehm, non credo mai che riusciro' a fare e poi a mangiare queste "dita" perche' sono impressionanti,sembrano vere....
    Per quanto riguarda la morte di Marco Simoncelli,ho provato un gran dispiacere, come se fosse capitato ad un amico...era cosi' solare e pieno di vita...quando muoiono persone cosi' giovani resto impietrita e non riesco a dare un senso a tutto cio'.
    Ti abbraccio.
    Cri.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.