♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 5 febbraio 2018

Scorci della mia casa


E comincia una nuova settimana!

Più volte mi è stato chiesto nelle mail, di mostrare qualcosa della mia casa. In passato ho fatto vedere cambiamenti che ho apportato ad alcune stanze, come per la cucina, camera e bagni.

Bene, cercherò di accontentarvi, in modo particolare rispondo a Luisa (no bloggher), la quale mi ha detto di aver desiderio di entrare nella mia casa, seppur virtualmente, per conoscermi meglio.

La foto che vedete qui sopra è il mio ingresso. Lo specchio è antico, pezzo di famiglia, mentre il mobile sotto l'ho restaurato io anni fa. 


Questo collage di scatti rappresenta il mio soggiorno ed alcuni suoi angoli. La cristalliera, tavolo e seggiole, le ho ridipinte un anno fa. Un "lavoretto" piuttosto impegnativo, ma che mi ha regalato una discreta soddisfazione. Anche quella piccola vetrinetta che vedete in alto a sinistra è passata sotto le mie mani. 

Il mobile in basso a destra lo acquistai 25 anni e mezzo fa in un mercatino d'antiquariato. Era ridotto piuttosto male, ma mi piacque e lo volli. Chiamai mio padre, meraviglioso uomo dalle mani d'oro, che sapeva lavorare il legno stupendamente, e gli chiesi di darmi una mano a sistemarlo. Quando lo vide mi disse "Tu sei matta ma so quanto ti piacciono queste cose. Ok, te lo rimetto a nuovo." Il risultato lo rese felice quanto me. Cosa contiene? Libri, una miriade di libri, praticamente è la nostra libreria. 


E questa è la stanza dove spesso e volentieri mi rifugio. Perdonate se non è chiara, ho scattato la foto in controluce. C'è un baule appartenuto a mio suocero quando era imbarcato in marina in tempo di guerra. L'ho restaurato e messo proprio sotto la finestra. Sopra un cestone con delle coperte, una vecchissima brocca e delle forme di scarpe, acquistate in un mercatino moooolto tempo fa, poggiate su un cuscino bianco. Un armadio proveniente dalla Toscana, appartenuto alla famiglia del consorte. 
Questa è una stanza in work progress, la sto modificando, sostituendo, aggiungendo....


Questa è la mia camera matrimoniale.



L'ingresso del reparto notte, passato sotto le mie grinfie pure lui. Mobili acquistati in vari mercatini ai quali ho fatto un remake dalle tonalità crema-avorio. Il comodino della foto in alto a destra è di recente restauro. Ho aggiunto dei fregi in pasta di legno durante il lavoro di restauro e poi riverniciato il tutto.

Mentre, la piccola cassapanca della foto in basso, era dei miei bisnonni paterni. E sapete di che colore era? Nera! Quanto mi ha fatto patire.....



Questo è il mio secondo bagno, quello di servizio se vogliamo chiamarlo così. Rifatto di sana pianta un anno e mezzo fa: tubature, piastrelle, box doccia. A lui dedicherò prossimamente un post per mostrarvi, nel dettaglio, i nuovi accessori. 



E questa è la mia cucina, il mio "regno"! Dall'ultimo post che ho dedicato a lei quando la rifeci quasi 7 anni fa (QUI troverete uno dei post), ho cambiato il tavolo e, pochi giorni fa, ho rifatto i cuscini delle sedie e della panca, usando vecchi canovacci in canapa di famiglia, perchè gli altri avevano concluso, con onore, il loro compito. Anche di questo vi racconterò in dettaglio prossimamente. 

Spero di aver soddisfatto le richieste e, rispondendo sempre a domande che mi sono state rivolte, anche da Luisa, eh si, praticamente molte, molte cose sono fatte da me: dalle tende, cuscini, centrini, ricami, lampade, restauro mobili, ecc. ecc. S'intende, non in un giorno o pochi giorni, ma nel tempo.

La mia casa può piacere o non piacere, ma è la mia casa, il luogo dove sto bene come da nessun'altra parte. Tutte le sere accendo candele, tea light in ogni angolo. Qui studio, lavoro, cucino, ricevo coooooooontinuamente amici nostri, di mio figlio, parenti, annessi e connessi. Insomma, è una casa VIVA! 

Piaciuto il tour ;)? 

Alla prossima

zia Polly ♥







7 commenti:

  1. Complimenti, casa molto accogliente

    RispondiElimina
  2. La tua casa è bellissima con questo color crema e quei pezzi antichi in legno ci stanno benissimo!Si respira quel sapore antico che sa di lavanda e marsiglia!Il risultato è insieme armonioso!Bravissima Paola, hai fatto un bel lavoro e si sente tutto il tuo amore!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che bella casa tua Paola, calda accogliente...mi piace molto!!!! Il nuovo e l'antico si fondono benissimo e fanno una bellissima atmosfera, complimenti per tutto . Un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  4. grazie per averci fatto accomodare nella tua accogliente casa....bella e calda...

    RispondiElimina
  5. Ciao! La casa è stupenda, anche se troppo chiara per me, considerato che io sono marrone fino al midollo.
    ...qualcuno farebbe delle battutacce (tipo mio marito).
    Però trovo che tutto sia abbinato e al suo posto. La cucina è esattamente come piace a me, con tante cose e soprattutto vissuta. Anche io vivo in cucina, ed è qui che ospito chiunque venga da me. La casa è un pò lo specchio della nostra anima. Evidentemente la mia anima è un caos, ma mi piace così.
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  6. Entrare nella tua romantica casa è come entrare nel tuo cuore: un luogo ricco d'amore! Adoro tutto,dal color crema,ai mobili antichi e magicamente restaurati. I dettagli dei tuoi ninnoli rispecchiano la cura che metti in tutto ciò che fai e crei. Hai una casa da sognoooo
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Grazie Paola per aver esaudito un mio desiderio. La tua casa è come l'immaginavo, come ho capito che sei tu. Delicata forte saggia. LUISA

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.