♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 31 marzo 2017

♦ Focaccia con stracchino e salvia ♦


 Le focacce sono sempre buone. Tagliate a quadretti possono essere servite come antipasti, oppure possono sostituire una cena, o la classica pizza.

Questa focaccia è soffice, dal sapore delicato e profumato grazie alla salvia che si sente al palato ma non copre il gusto.

Ingredienti:

500 gr. di farina "O"
7 gr. di lievito di birra disidratato 
250 ml. di acqua tiepida
un bel mazzetto di salvia 
250 gr. di stracchino
olio extravergina d'oliva
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra dentro una ciotola con l'acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino di sale fine e cominciate ad unire la farina. Mescolate con cura. Dovrete ottenere un impasto morbido, leggermente appiccicoso.

Coprite con della pellicola, o con un canovaccio bagnato e ben strizzato, e ponete in un luogo riparato dall'aria, lasciandolo lievitare per un'ora.



Sopra un foglio di carta da forno leggermente infarinato, stendete l'impasto con le mani. Con le dita pigiate sull'impasto e distribuitevi sopra dell'olio e.v.o.


Fate dei bocconcini di stracchino e adagiateli sull'impasto. Con le mani spezzettate le foglie di salvia, precedentemente ben lavate ed asciugate, e distruibuite anch'esse sopra.

Aggiustate con un pò di sale e pepe ed infornate a forno già caldo 200° per 15-20 minuti.

Se avete il forno elettrico cuocete a forno termo ventilato.

Servitela ancora calda, o tiepida, ma risulterà buonissima anche fredda il giorno dopo se avanza.

Anche questa ricetta può essere uno spunto per il pranzo di Pasqua, oppure per la prima uscita fuori porta per il giorno di Pasquetta, tempo permettendo ^_^.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Il mio saluto rivolto a voi per questo w.e. è una massima che ho scritto, insieme ad altre, in un mio quadernino che apro e leggo di tanto in tanto per ritrovare energia e positività.

"La vita è un viaggio, non una destinazione"

E questo viaggio lo organizzate voi e se si trovano intoppi, beh si affrontano e si riprenderà il viaggio forti di un'altra vittoria sulle avversità della vita.

♥ zia Polly ♥


1 commento:

  1. Sono golosissima della focaccia, mi segno subito la tua sfiziosa preparazione. Dolce week end, cara Paola
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.