♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 27 gennaio 2017

Sughetto allo speck e pistacchi





Il pistacchio altro meraviglioso dono della natura, ricco di vitamine, protegge il sistema cardiovascolare, soprattutto per chi fuma, e aiuto meraviglioso per abbassare il colesterolo cattivo (Ldl).  Pare addirittura che sia un valido alleato per la lotta ai tumori come quello del pancreas e del seno. 

Si presta a molte ricette, sia salate che dolci, e la ricetta di oggi vede il pistacchio delizioso ingrediente di un sughetto da leccarsi i baffi!




Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di speck a cubetti
2 bei cucchiai di granella di pistacchi o farina (io ho trovato questa che vedete nella foto. Ottima, ho letto attentamente gli ingredienti prima dell'acquisto)
1 piccola porra o mezza cipolla bianca
mezzo bicchiere di latte
pepe q.b.
olio extravergine d'oliva


Procedimento:

In una casseruola versate un filo d'olio extravargine d'oliva dove farete rosolare per qualche minuto la porra, o la cipolla,  tagliata finemente. 



Unite subito lo speck a cubetti e fate cuocere per non più di 2-3 minuti. Unite la farina di pistacchi (o granella) e il mezzo bicchiere di latte.

Cuocete fino a quando non vedrete che si forma una sorta di cremina. Aggiustate con un pò di pepe. Non aggiungete sale, lo rilascia naturalmente lo speck.

Condite la pasta con questo sugo e spolverizzate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Vi ritroverete a fare scarpetta tanto è buona questa salsa ^_^!

E' un sugo semplice, veloce, lo si prepara il tempo che si mette l'acqua e si cuoce la pasta.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Il mio saluto a voi per questo w.e. l'ho attinto, tra i tanti meravigliosi messaggi di cui fa dono, da una persona dolcissima che ho l'onore di conoscere. Una donna generosa, animo sensibile, che ho incontrato in un momento difficile della mia vita.

Il suo nome è Nicoletta, lavora nell'ospedale del paese dove vivo, e penso sempre che se tutti coloro che svolgono il suo stesso lavoro, difficile, delicato, fossero tutti così, ogni malato, persona che deve affrontare dolori di ogni genere, non si sentirebbe abbandonato al suo percorso di sofferenza. 

"Non dovremmo mai preoccuparci
delle cose che tramontano;

se sono importanti,
se hanno un senso,
se sono destinate ad irradiare luce
rinasceranno.

E sarà ancora l'alba, sarà gioia,
sarà bontà, sarà cammino."

Un abbraccio pieno di tutto alle amiche, amici, agli abitanti del Centro Italia 

♥ zia Polly ♥


6 commenti:

  1. Che bontà!!!! Da fare subito subito!!! Un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  2. Paola cara mi fai venire l'acquolina in bocca... non so se da noi però si trovi la farina di pistacchi.... i pistacchi sì (cari), ma la farina mai vista.
    Un buon wk a te e tante belle cose ti auguro di tutto cuore!!!!

    RispondiElimina
  3. VELOCE E DEVE ESESRE ANCHE GUSTOSA...GRAZIE PER LA RICETTA....

    RispondiElimina
  4. Molto appetitosa questa nuova ricetta è molto curioso l'abbinamento spek pistacchi. La proverò sicuramente. Grazie

    RispondiElimina
  5. che ricetta strepitosa ... farina di pistacchio mai intravista .... e ne sono golosissima ....grazie di cuore ... e grazie delle belle parole condivise riscaldano davvero il cuore ... un abbraccio caro

    RispondiElimina
  6. Che abbinamento sfizioso! Ne immagino la bontà, proverò la tua ricetta... Grazie Paola!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.