♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 23 ottobre 2015

Contorno dal sapore delicato


Come avrete capito, mi piace sperimentare piatti nuovi, abbinare ingredienti che stiano bene insieme, e che incontrino il più possibile i gusti di tutti. In questi giorni ho provato ad abbinare vari tipi di verdure, inserendo anche i fagioli cannellini e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente e saporito.

 Via che condivido con voi la ricetta ^__^.



Ingredienti:

una bella manciata di fagioli cannellini
1 zucchina
1 pomodoro
4-5 foglie di radicchio 
1 piccola cipolla di tropea, o metà se grande
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.



Procedimento: 

Per prima cosa mettete a bagno la sera prima i fagioli cannellini in acqua. Il giorno dopo lessateli con acqua nuova, e non quella dove li avrete tenuti in ammollo. Scolateli tenendo da parte un pò di liquido di cottura, un bicchiere circa.

In un tegame mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e versatevi dentro subito la zucchina, la cipolla di tropea, il pomodoro e le foglie di radicchio, tutto tagliato a tocchetti. Unite subito anche i cannellini lessati.

Mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate con cura, affinchè tutti gli ingredienti si amalghimino bene.

Coprite e rigirate di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti, aggiungete il bicchiere con il liquido di cottura dei fagioli cannellini. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa altri 15 minuti.

Voilà, il contorno è pronto. 

E' un cocktail delicato di sapore, nessuno sovrasta l'altro, e quando si mangia, risulta morbido al palato. 

Quando non ci saranno più le zucchine, si possono sostituire con la zucca, mentre il pomodoro con un cucchiaio di salsa di pomodoro. 

♥ ♥ ♥ ♥ 

L'aria è diventata decisamente più frizzantina, l'autunno sta facendo il suo lavoro.

E' una meraviglia questa stagione, una tavolozza di colori caldi, avvolgenti che ci regala la natura.

Amo particolarmente questo periodo dell'anno, e le colline della mia regione, dai Colli Euganei, Berici, Veronesi, Trevigiani, sono una meraviglia. Per non parlare del profumo della terra coperta delle foglie che cadono dagli alberi, con i castagneti con i loro frutti pronti ad essere raccolti.

Se avete la fortuna di vivere in un posoi con del verde, fate delle passeggiate questo w.e., lasciandovi catturare dalla magia di questo periodo. Vi aiuterà a ripartire lunedì ☺.

♥ Buon fine settimana dalla vostra zia Polly ♥









6 commenti:

  1. Ma questa zia Polly è una fucina di idee, di creatività, di suggerimenti !
    Ti adoro carissima !!!
    Con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  2. Dev'essere buonissimo... grazie per aver condiviso la ricetta!
    Un bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,
    Delicioso e buon weekend a voi!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, questa tavolozza di colori autunnali ispira anche la tavola a casa mia. E da ogni passeggiata nella natura si torna con qualche idea da sperimentare.
    Un abbraccio e buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  5. un insieme di colori e profumi deve essere buonissima!
    buon we Paola,un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  6. Hai portato la bellezza dei colori e dei sapori dell' autunno sulla tua tavola. Buonissimo e ricco di proprietà salutari il tuo piatto. Ideale in queste giornate umide e da primi freddi. Hai ragione Paola, la regione in cui vivi deve essere un luogo meraviglioso. Grazie per esserci sempre con i tuoi commenti dolci e grazie da parte del mio segretario!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.