♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 17 luglio 2015

Polpette di melanzane


Buona sera a tutte. Eccomi qui, pensavo di non riuscirci. Ammetto di essere molto stanca, ma non potevo mancare, avevo promesso, e le promesse io le mantengo ^ __^.

Scrivo a tarda ora perchè, giusto proprio per non farmi mancare nulla, il mio consorte ha avuto un attacco di appendicite, alla soglia dei 56 anni. Ieri ricovero d'urgenza, ed oggi l'intervento. Da poco sono venuta tornata a casa, dopo una giornata pesante, non solo per l'intervento di mio marito, non proprio semplice a causa di alcune patologie che il consorte ha, ma per il caldo. Un caldo da paura, e il reparto dove è ricoverato, praticamente non ha climatizzatore, ed è tutto esposto al sole nel pomeriggio.....vi basta?

Vabbè dai, pensiamo che è solo un'appendicite, niente di grave, c'è di peggio! Bisogna sempre guardare il bicchiere mezzo pieno....SEMPRE!

Visto che il caldo pazzesco è esteso a tutto il nostro paese, e voglia di cucinare a lungo, e soprattutto cose pesanti, proprio non è gradito, ho pensato di suggerirvi questa ricetta. Le ho preparate anche per stasera, mentre mio figlio mi dava il cambio in ospedale, ed io sono venuta a casa a preparare la cena.

Volete provare a farle anche voi? Eccovi il procedimento:



Ingredienti:
- 2 belle melanzane
- un battuto di aglio e prezzemolo
- 1 uovo intero
- una manciata di parmigiano grattugiato
- pane grattugiato
- sale e pepe q.b.








Procedimento: lavate e tagliate le estremità delle melanzante. Togliete la buccia scura che, se fate come me, la utilizzerete per fare le melanzane al funghetto. Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua. Tagliate a tocchetti la polpa delle melanzane e, appena comincia a bollire l'acqua, versateli e fateli cuocere per 15 minuti. Scolate e schiacciate con i rebbi della forchetta.




Unite il battuto d'aglio e prezzemolo, il parmigiano grattugiato, l'uovo, aggiustate di sale e pepe e pane grattugiato. Formate delle polpettine e mettetele a cuocere in un tegame inaderete, con un filo d'olio. Pochi minuti da una parte e dall'altra, 10 minuti in tutto.





Una ricetta veloce, fatta di verdura, ottima anche da accompagnare ad un aperitivo, basta fare le polpettine più piccine.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Come avrete capito, ho un "impegno in più". E risolveremo anche questo dai, piano piano, con pazienza, tanta pazienza, e con maggiore forza, per affrontare e superare anche questa....e che sarà mai un'appendicite rispetto a situazioni di molto più gravi.

Colgo comunque l'occasione per augurare a tutte voi che passerete di qui, giorni sereni, magari caldi da paura, ma sereni amiche. Concedetevi leggerezza nella vostra vita, imparando ad apprezzare le cose più semplici, nel farvi avvolgere dalla bellezza di ciò che amate di più.

♥ Un bacio a tutte voi....la vostra zia Polly♥

10 commenti:

  1. Tanti auguri di pronta guarigione per tuo marito carissima Paola e grazie per questa idea così invitante !!!
    Ti auguro un buon pomeriggio preziosa amica,
    con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  2. ciao Paola ..non ti vedo per un po' e guarda te cosa ti succede!!!..ma come dici tu vedere il bicchiere dalla parte del pieno e allora tanti cari auguri a tuo marito e mi raccomando non farlo ridere altrimenti si strappano i punti....a me è successo ..sembra che tutto ti faccia ridere in queste occasioni!!!!....oggi provo subito le tue polpettine e le sperimento sui miei invitati...farò bene???...te lo dirò..bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,come sta ora tuo marito?Certo mettere un paziente sotto al sole appena operato non è il massimo!Passerà anche questa!Bella ricettina la tua , ma non la farò ora perché anche accendere il gas solo per bollire mi distrugge,sto avendo molti disturbi fisici per il caldo!Speriamo che luglio se ne vada presto a quel paese!Un bacione e auguri di ripresa a tuo marito!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Fonte inesauribile di pazienza, di tolleranza, di amore, di passione e di imprevisti !!!!
    Un grosso augurio di pronta guarigione a tuo marito..... con le "coccole" tornerà subito in forma da...i e con le tue ricette poi.....
    Nadia

    RispondiElimina
  5. Cara Paola, grande roccia!!! Ammiro il tuo carattere , che non si lascia abbattere.
    Non ci voleva proprio ma ormai è andata anche questa....Buona guarigione a tuo marito e a te un grosso bacio ♥

    RispondiElimina
  6. Cara Paola, posso dirlo?!? Ma sei proprio sfigataaaa:(( ma non è possibile!! Per fortuna con il tuo carattere riesci ad andare avanti, ma comunque.... Un abbraccio forte e auguri a tuo marito per una rapida ripresa. Smack

    RispondiElimina
  7. Paola mi spiace spero tutto bene, hai ragione con questo caldo immagino che brutto, bruttissimo, ti ammiro per la tua forza....
    le polpette anche mamma le fa sono ottime, grazie per le spiegazioni...un abbraccio a presto simona:)

    RispondiElimina
  8. Spero tanto che tuo marito sita meglio. Anch' io da due giorni ho un " pensiero in più"...mio figlio si è fratturato il polso. Vacanza da poco iniziata con gesso, febbre, dolore..ma noi donne siamo forti e continuiamo a pensare positivo. Grazie per l' ottima ricetta.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Paola carissima, mi auguro che ora tuo marito stia meglio !!! sei una donna eccezionale, riesci ad affrontare tutto con una forza senza eguali...ti ammiro tantissimo e grazie per l'ottima ricetta!!!!! ti abbraccio forte forte forte anche se fa caldo Lory

    RispondiElimina
  10. Spero che tuo marito si riprenda presto , con questo caldo è senza condizionatore deve essere una vera sofferenza ! Buone le polpette , le faccio anche io ,con il basilico al posto del prezzemolo!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.