♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 6 giugno 2014

Peperoni spadellati......con il pane raffermo


Sembra proprio che il tempo si stia stabilizzando, oggi tornando a casa il termometro segnava 30 gradi ma ancora l'afa, quella che io detesto, non è arrivata fortunatamente.....approfittiamo di questo momento che il caldo ancora è sopportabile, facendo lunghe passeggiate, ammirando l'esplosione della bellezza della natura oramai nel pieno del suo splendore!

Tra la verdura di questa stagione estiva regna sovrano il peperone. Lo so, per molte persone risulta difficile da digerire. Quello che lo rende pesantino è la pelle, almeno così mi hanno insegnato, e quindi basta passarli nel forno bello caldo per circa 15 minuti, o infilati con una forchetta e passati sulla fiamma del gas, togliere la pelle e poi sono pronti per molte più ricette o anche per essere consumati con un bel battuto di prezzemolo e aglio (perchè l'aglio non sia pesante basta levare la sua anima centrale).

Quest'oggi vi insegno una ricetta che imparai anni luce or sono in Calabria, quando mia suocera aveva la casa e dove passavamo il nostro periodo di vacanza. Una ricetta semplice, saporita, e che permette di utilizzare il pane raffermo.

Ingredienti: 3 bei peperoni rossi o gialli, 1 cipollotto, 3 bei cucchiai di pane raffermo macinato con il mixer, mezzo bicchiere d'acqua calda, 1 pugno di capperi, 1 bel cucchiaio di parmigiano grattugiato, origano, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale q.b.


Procedimento: lavare bene i peperoni, tagliarli a metà ed asportare i semi e tagliarli a listarelle. Porli in un tegame inaderente con il cipollotto tagliato a spicchi e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua calda. Coprire e lasciare cuocere per circa 15 minuti. A questo punto scoperchiare e lasciare evaporare l'acqua rimasta, a fuoco basso.


Nel frattempo mettete nel mixer il pane raffermo e macinatelo. Versatene 3 bei cucchiai in una ciotola e aggiungete la manciata di capperi, lo spicchio d'aglio tagliato finemente, il parmigiano e una bella presa di origano. Mescolare bene il tutto.


A questo punto versate questo composto nei peperoni e mescolate bene affinchè il pane grattugiato aromatizzato si incorpori bene con i peperoni. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 15 minuti a fuoco lento.

A fuoco spento unite un filo d'olio d'oliva extravergine e.....il piatto è pronto!

Questa ricetta può essere usata sia come contorno che come antipasto, buonissima anche fredda.

Per questo fine settimana ho in mente un paio di cosette da fare, qualcosa a cui "macino con le celluline grigie" da un pò....e spero di poter fare una passeggiata in un posto che mi piace tanto.

Che il sole splenda in tutte le vostre case......DI CUORE ♥!

16 commenti:

  1. Bellissimo piatto che adoro!Lo sai che lo faccio anch'io!Baci e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta ...ho giusto dei peperoni in frigor ...la provo sicuramente!!!!
    Deve essere proprio buona.
    Buon fine settimana anche a te ...creativo e di riposo con la tua passeggiata. Poi ci racconterà!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  3. Gnammete un'altra volta. Questa ricetta assomiglia ai peperoni mangiati a Jesolo, solo che invece del pane vecchio ci mettono il pan grattato... è poi la stessa cosa. Alla fine ci spruzzano sopra un po' di aceto balsamico. Buonissimissimo!!! Slurp!!
    Buon fine settimana relaxoso e creativo. Smack
    Woody

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, io adoro i peperoni, in tutti i modi. Lo sa bene mio marito che tutti gli anni tenta di piantarli nell'orto, ma questi rossi non vengono, rimangono verdi, da noi attecchiscono solo i peperoni cornetto... che ripieni sono una delizia. Ciao, buona domenica, Anna. per quanto riguarda il blog, non ho capito cosa vuoi dire con arrivare nella tua posta privata. I messaggi con il post arrivano sulla tua mail. Cmq per un pò lasciamo stare.

    RispondiElimina
  5. grazie Paola per questo augurio...anche qui oggi un bel sole e caldo! i peperoni così come li hai preparati sono ottimi...aspetto quelli dell'orto di papà e poi li provo...ogni anno ne ha fatti tanti di peperoni speriamo bene anche quest'anno!
    ti auguro una buonissima serata..ti abbraccio simona e grazie per i tuoi bellissimi commenti!simona:)

    RispondiElimina
  6. Devo provare anch'io...sai che non cucino quasi mai i peperoni, forse perché mia mamma è allergica e mi ha trasmesso un po' di timore che le mie figlie non potessero mangiarli. La scorsa settimana le mie ragazze hanno assaggiato delle polpette in sugo di peperoni senza problemi e gli sono anche piaciuti.Grazie per l'idea! Buona passeggiata!

    RispondiElimina
  7. Che buoni i peperoni...mmm...ne sento anche il profumo. Per fortuna li digerisco bene ed anche i miei uomini di casa. Prendo nota anche di questa deliziosa ricetta. Che il sole splenda sempre nel tuo cuore.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Maria che boni! ma no ti ga proprio pietà!
    auhauahauah
    ciao Paoletta mia! la voglioproprio provare questa tua ricetta... succulenta!
    ti abbraccio, passa un buon we
    ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
  9. Conosco questa ricetta , anche io li preparo così e sono buonissimi!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. mazzate che buoni che devono essere .... ci proverò anch'io ... chissà dove andrai con le tue cellule ... so' curiosa ... vabbè aspetto ....arriva l'anticiclone ... ma col tuo augurio il tempo sarà sicuramente bellissimo ... bacioni <3

    RispondiElimina
  11. sai che io sono nata in Calabria e i miei genitori sono calabresi purosangue per cui conosco bene questa ricetta gustosa!!!!! Io l'ho un pochino personalizzata con l'aggiunta di una manciata di olive leccino e invece di farli in padella inforno tutto direttamente mettendo un pochino d'acua nella teglia, ti assicuro che sono buonissimi ugualmente!!!! un bacione e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  12. Carissima Paola, dopo così tanto tempo mi riaffaccio alla mia finestra - blog e ti ritrovo come primo commento!! Che piacere! E che delizia (come sempre, del resto, il tuo tocco si riconosce!) questa ricetta! Spero tu abbia portato a termine i progetti che avevi! Buona settimana e un abbraccio!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  13. Potevo mai perdermi questa ricettina tanto succulenta,quanto mi piacciono i peperoni....in settimana li preparerò,mmmm ho già l'acquolina in bocca,grazie Paola!
    Un abbraccio "caldo caldo"....si muore!
    Baciotti
    Letizia

    RispondiElimina
  14. gnam,gnam che bontà! Un'altra gustosissima ricettina da provare.
    Mi sa che questo fine settimana me li preparo,con questo caldo si ha voglia di cibi un po' saporiti!
    Un abbraccio
    dani

    RispondiElimina
  15. Questa è la ricetta giusta giusta per mio marito!!! da annotare..

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.