♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 9 maggio 2014

Crostata salata di verdure - Auguri a tutte le mamme


Finalmente sembra che il tempo si sia stabilizzato e la voglia di uscire, fare una gita, una scampagnata, andare al mare contagia un pò tutti. E proprio pensando ad un pic nic ho scelto di proporvi questa torta-crostata salata, fatta con verdure e ricotta.

Ingredienti per la pasta: 150 gr di farina, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 80 ml di acqua naturale, sale q.b..

Ingredienti per la farcia: 200 gr di bietina, 1 scalogno o cipollotto, 150 gr di ricotta, una bella manciata di parmigiano, 1 uovo, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Procedimento: in una ciotola versate la farina, unite l'olio, l'acqua ed il sale. Lavorate questo impasto che deve risultare morbido, elastico. Coprite e lasciate riposare fino a quando la farcia sarà pronta.

 Lavate bene la bietina e tagliatela a listarelle. In un tegame versate un pò d'olio d'oliva  extravergine ed il cipollotto tagliato finemente e lasciate appassire per un paio di minuti. Aggiungete subito la bietina tagliata e cuocete lentamente per circa 15-20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate freddare un momento. Unite la ricotta, l'uovo intero, la manciata di parmigiano, regolate di sale e pepe, mescolando per bene il tutto.

Stendete con il mattarello la pasta, cercando di formare un rettangolo, tenendo da parte un pò di pasta che servirà per fare le listarelle. Al centro versate la farcia e stendetela su tutta la superficie, lasciando libero tutt'intorno un bordo di circa 2 cm. Rigirate questo bordino e schiacciatelo con i rebbi della forchetta. Formate le listarelle con la pasta che avrete tenuto da parte, e formate una sorta di grata, come si fa per le crostate dolci. Infornate a forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.

E' buonissima fredda e se la bietina non vi piace, potete sostituirla con spinaci, con gli asparagi lessati e spadellati con un pò di aglio o cipolla, o con la verdura che più vi piace. E' una ricetta che può sostituirsi alla solita cena o pranzo, magari accompagnata ad una bella insalata mista, ed è perfetta per una scampagnata.

Domenica sarà la festa della mamma. Quanti sono gli aggettivi da dedicargli, tanti, tantissimi........Io ho scelto questo pensiero, semplice forse, ma che secondo me racchiude tutto ciò che vuol dire essere mamma

Le mamme 
stringono le mani
dei loro bimbi
per un pò
e i loro cuori
PER SEMPRE!

Auguri a tutte voi mamme, che lo siate già, che lo state per diventare e a tutte quelle che per vari motivi hanno lontani i loro figli. Essere mamma è il dono più grande e meraviglioso per una donna!


a




16 commenti:

  1. Grazie x la tua come sempre deliziosissima (nonchè idea geniale
    x le scampagnate primaverili) ricettina...
    ... ma sopratutto un bacio e buona festa della mamma A TE, che hai un cuore
    materno che definire impareggiabile è un eufemismo...

    Tvb, un abbraccio "esteso"... so che mi capisci.

    Ciao tesoro ♥

    RispondiElimina
  2. ciao Paoletta!
    questa torta salata mi sa di buonissima!!!!!!!
    ti faccio anche io tanti auguri a te e alla tua mamma!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un buon consiglio questa pasta con pochi grassi rispetto a una sfoglia, devo provarla! Grazie per aver condiviso il banner del mio compliblog!
    Isabella

    RispondiElimina
  4. Paola!!!che buona...mi dai sempre delle belle idee...anche io la devo provare!un augurio grandissimo anche a te che sei una mamma eccezionale e alla tua di mamma....ti abbraccio forte simona:)))

    RispondiElimina
  5. Paola, hai scelto parole bellissime e vere per descrivere noi mamme. Sai che io adoro le torte salate ed anche il mio piccolo?! Una volta a settimana gliela devo fare. La tua crostata di verdure è buonissima ed ora la alternerò alla mia solita torta. Auguri a te, mamma speciale!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Buona questa torta salata, ideale da mettere nel cesto del picnic per festeggiare la mamma! Auguri!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Paola e auguri di cuore anche a te
    Adriana

    RispondiElimina
  8. Abbraccio da mamma a mamma <3
    e .............buona la tortinaaaaaaa ^____^

    RispondiElimina
  9. Grazie per gli auguri, e ricambio. Mentre leggo la tua ricetta mi viene l'acquolina in bocca, e mi sento avvilita, perché sono un pò troppo sovrappeso e sono sotto minaccia di tutti... soprattutto mia figlia, ma allora dico perché mi hanno regalato il Bimby, la kitchenAid la macchina per il gelato, ecc. La verità è che trascorro molto tempo in cucina, poi tutti mangiano poco altrimenti... quello che rimane è un peccato buttarlo e quindi... Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  10. Che golosità questa crostata ! La farò presto !
    Bacioni e tanti auguri anche a te

    RispondiElimina
  11. Arrivo un po' in ritardo?E' rimasta un po' di questa crostata rustica?Credo proprio di no!Chissà che buona!La frase per le mamme che hai scelto è quella che preferisco!Vera,molto vera!Auguri anche a te per la meravigliosa mamma che sei!TVB,un bacio!Rosetta

    RispondiElimina
  12. Stupenda la tua crostata, la preferisco a quelle dolci, mi piace molto l'idea di provarla con gli asparagi. Grazie per gli auguri, contraccambio con tanto piacere. Un grande abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  13. Penso proprio che sarà finita subito questa crostata,tanto che è invitante mi sembra di sentirne il profumo!
    La citazione sulle mamme è tra le mie preferite,tutto un vissuto racchiuso in poche parole...
    Tanti auguri anche a te super mamma Paola!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina
  14. Dev'essere buonissima, mi sono già salvata la ricetta!
    Un grosso bacione e auguri per domani!
    Laura

    RispondiElimina
  15. Buonaaa, la farò! Auguroni anche te mitica mamma che sei!! Woody

    RispondiElimina
  16. Mmmh..mi ispira molto,grazie per la ricetta:)))
    Buona festa della mamma anche a te Paola,un abbraccio♥

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.