♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 ottobre 2013

Marmellata di limoni


Come promesso eccomi qui a insegnarvi la marmellata di limoni come la faccio io. Lo so l'etichetta che ho fatto è più grande del vasetto, oh ma che volete farci.....è proporzionata a chi l'ha fatta! hihihi

Ingredienti: 1 kg di limoni non trattati o bio che dir si voglia, 400 gr di zucchero, 1 bicchiere d'acqua, 2 bei cucchiai di bicarbonato.

Procedimento: prendete i limoni acquistati, lavateli velocemente sotto l'acqua corrente, tagliate le estremità, e metteteli in una terrina con acqua e bicarbonato. Preparate il tutto la sera prima di andare a letto e lasciate lì. Per chi non dovesse trovare i limoni non trattati o bio, procedente allo stesso modo aumentando però la dose del bicarbonato, cioè 4 cucchiai.

Trascorsa questa fase, prendete i limoni e cominciate a tagliarli a fette di circa mezzo centimetro.


cercate di levare i semini che via via troverete tagliano questo meraviglioso agrume.


A questo punto mettete i limoni tagliati in un tegame aggiungendo SUBITO il bicchiere d'acqua e lo zucchero e cucinate per circa 20 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. A questo punto spegnete il fuoco e


frullate con il minipimer ad immersione, o se non l'avete, nel frullatore. Riaccendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate sobollire non più di 10 minuti, NON DI PIU' mi raccomando. Il limone contiene molta pectina e tende a rassodarsi subito. Se cuocete di più diventa troppo densa e non andrebbe bene.

A questo punto versate la marmellata nei vasetti BEN PULITI E POSSIBILMENTE SCALDATI O NEL FORNO O FATTI BOLLIRE IN ACQUA. Ponete questi vasetti in una pentola con acqua FREDDA e appena il bollore comincia, contate 15 minuti e spegnete. Lasciate freddare i vasetti nell'acqua per una corretta sterilizzazione.

Questa marmellata non è solo buona sulle fette biscottate per la colazione, ma potete usarla su una base di pasta frolla, magari cosparsa di qualche pinolo e avrete il piacere di degustare un dolce come Dio comanda!

Io ne ho preparata diversa e devo dire che, vuoi per una visita improvvisa, una cara amica che credo proprio sia mandata dal cielo (......Lorena sei la una persona straordinaria e sai quanto tu conti per me.....e dico davvero poco!), e questa marmellata sta prendendo il volo. Ma io la ripreparo, con grande piacere e, se avete notato, ci vuole davvero poco e si fa in fretta.

Io non so voi, ma io sono in maniche corte, con la "via lattea" che suda come a ferragosto, i piedi che sembrano "zamponi" pronti per essere cotti con contorno di purè e lenticchie.....Oh Signur Benedetto, ma che caldooooo! Ho voglia io di accendere candele alla cannella per sentire l'atmosfera d'autunno.....il mio fisico sente che qui è ancora tempo di pesche altro che castagne!

Un abbraccio care amiche e buon fine settimana a tutte.

26 commenti:

  1. ciao Polly, grazie per la ricetta di questa bella marmellatina, complimenti molto chiara la spiegazione passo per passo, prendo nota, come hai detto anche tu queste cose fatte in casa, vengono utili per fare qualche pensierino all' accorrenza, son sempre ben accette, ciao grazie buon week end a presto rosa.)

    RispondiElimina
  2. Beh Paola....primo la marmellata anche se non amo le cose aspre,
    dev'essere speciale, intanto me la copio quindi grazie!!
    Poi il tempo che mi piace tanto così, ne troppo caldo
    ne troppo freddo come dev'essere l'autunno, ma sta già cambiando......
    Buona domenica carissssssima
    Love Susy x

    RispondiElimina
  3. Da te si impara sempre qualcosa...non sapevo che esistesse anche la marmellata di limoni, la proverò sicuramente perchè sono molto curiosa di assaggiarla.
    Ciao e buon fine settimana.
    Clara

    RispondiElimina
  4. ciao paola sai la marmellata di limoni non l'ho mai assaggiata........... si puo' aggiungere lo zucchero e se si quanto se ne deve aggiungere? grazie :)

    da me non fa ne freddo e ne caldo..... ho acquistato anche le castagne che stasera me le magno arrostite...ihihihi...
    un bacio cara buon weekend!! :)

    RispondiElimina
  5. Paolaaaaaaa sei troppo simpatica,meno male che ci sei tu a farmi sorridere ed oggi ne avevo proprio bisogno!!
    Buonissima questa marmellata,solo che oggi al posto dei limoni,mi ci metto io........,sono di un acido..........!!;D
    Un bacione tesoro!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Ottima marmellata a natale di solito mi arrivano limoni di casa da Sorrento, allora oltre a fare il limoncello faro' la marmellata.
    Grazie di tutto ciao buona domenica
    Giuliana

    RispondiElimina
  7. ecco la marmellata di limoni!!!!che buona, adoro il profumo dei limoni!bellissimi i vasetti che confezionato!
    qui ad Isernia una bellissima giornata.....ti auguro una buona giornata baci

    RispondiElimina
  8. ma sei sempre fortissima!!!!!! hai un "sens of humor"(ma si scrive così?) invidiabile!!!!!!! grazie per la tua ricetta, questa marmellata la adoro, con la crostata è il non plus ultra , per me!!! un bacione e buon w.e. Lory
    p.s. qui a taranto oggi c'era gente al mare!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Paola non ho mai preparato la marmellata di limone, solo quella di arance... proverò questa tua, mi intriga molto la difficoltà sta nel trovare i limoni non trattati... ora che ci penso secondo te posso utilizzare quelli del mio limone in vaso, anche se hanno la buccia sottile?
    e... quanto a castagne arrenditi cara Paola è ora di preparare qualche ricettina con le supercaloriche castagne...
    buon w.e.
    patri

    RispondiElimina
  10. caspiterinaaaaaaa dev'essere davvero squisita
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Devo dare la tua ricetta a mia cognata.. lei è la specialista in marmellate...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  12. Cara Paola,
    Sembra come una marmellata molto deliciosa!
    Un buon weekend cara amica,
    Mariette

    RispondiElimina
  13. Mai assaggiata, ma siccome mi piacciono i limoni, sarà senza dubbio gustosa!
    bacini
    Francy

    RispondiElimina
  14. Anche da me c'ė un caldo che sembra estate ! E a momenti siamo a Natale !
    buona la tua marmellata di limoni ,penso che si possa utilizzare in diverse occasioni !
    baci

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!!! Come sempre ho visto che stai facendo delle cose deliziose!! Bravissima come sempre!!! Grazie per il tuo splendido 'bentornata'!! Un bacione enorme! A presto!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola,
    qui oggi fa freddino, abbiamo acceso la stufa in casa.
    Quindi ne approfitto per metter su la marmellata di limoni con la ricetta che ci hai gentilmente donata.
    Buona domenica
    Angela

    RispondiElimina
  17. Cara Paola, ogni volta che vengo a visitarti mi ritrovo nell'imbarazzo della scelta...il ciambellone al cioccolato mi ha conquistata...e poi a te è riuscito benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Mmmmm...buonissima con la pasta frolla.
    Grazie proverò questa tua ricetta.
    Debora

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Paola!Come stai?Ma quanto mi sono mancati i tuoi post!!!Scatoloni finiti anche se sono ancora giro per casa:-) beh questa ricetta e' fantastica, io adoro i limoni e non pensavo che si potesse fare anche la marmellata....lo dico a mia mamma che la mangia sempre a colazione e magari ci proviamo!Ti abbraccio forte forte Micol

    RispondiElimina
  20. Ciao Paola,come ti capisco,qui fa sempre caldo,uffa!
    Adoro la marmellata di agrumi ma non ho mai provato a farla,mi segno la ricetta e appena saranno pronti i limoni proverò a farla...non vedo l'ora!
    Ti auguro una buona settimana!
    baciotti
    Letizia

    RispondiElimina
  21. Mmmmm...sono golosa di marmellate, ma sia che al limone non l' ho mai assaggiata?! Proverò la tua ricetta, gustosissima e genuina. Qui da me piove e le giornate si sono accorciate ed il cielo milanese è tornato nel suo classico grigio! Ieri ho mangiato castagne!!! Sei Miss Simpatia!!!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Cara Zietta Paoletta... senti na cosa, ma se il limone contiene tanta pectina...che rassoda...vuol dire che con la tua marmellata posso anche usarla per dei deliziosi impacchi sulle coscione che ho???
    Dai che scherzo, piutto sto se ne hai fatta molta vedi di darmene un pochina Santa Maria, ma tutto ti devo chiedere!!
    Vabbé, allora ci provo, promesso!
    Bacione
    Lisa

    RispondiElimina
  23. Zia Pollyyyyyyy si si ero io a Vicenza venerdi'! oh ma chi è che mi ha riconosciuta in fiera!? caspita spero sia una persona che conosco senno' vuol dire che sono diventata famosa?? ahahahhahaha wowwwwwwwwww
    ma parliamo di questa marmellata, mio padre ha un giardino di limoni ed aranci e come si fa?? dovro' provare ho già l'acquolina in bocca, ne sento il profumo!!!!

    RispondiElimina
  24. Paola ... passare da te è uno spasso,la tua simpatia pari alla tua bravura in cucina ;)))
    Ma questa me la pinno........che prima o poi la provo!!!!!
    Grazie per le belle parole che hai nei miei confronti
    abbraccioneeeeeeeee <3 <3 <3 Lieta

    RispondiElimina
  25. io A DO R O le marmellate...
    se me ne mandi un vasetto ti lovvo

    RispondiElimina
  26. Ciao! Grazie per la ricetta. L'ho preparata e confezionata! E' buonissima e non mi altera troppo la glicemia! (Sono diabetica...) finalmente una marmellata su misura per me. Un po' aspra ma a me piace molto' cosi' come quella di arance tipica inglese con tutte le scorzette. Un cordiale saluto.:-)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.