♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 16 novembre 2012

Zuppa di lenticchie


Visto che le temperature si sono decisamente abbassate, ho cominciato a rifare le zuppe, piatto tipico invernale. Qui vedete la zuppa di lenticchie come mi è stata insegnata in Toscana da nostri conoscenti. Io l'adoro, mi piace moltissimo abbinarla a crostini caldi.

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di lenticchie, 2 belle patate, 3 carote, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino (facoltativo), olio d'oliva extravergine, acqua, parmigiano, sale e pepe.

Procedimento: mettere in ammollo per almeno 3 ore le lenticchie secche. Volendo ridurre i tempi usate pure quelle già pronte nei barattoli. In un tegame di coccio mettete un pò d'olio d'oliva extravergine con 1 spicchio d'aglio e il rametto di rosmarino intero.

Fate rosolare per qualche minuto. Nel frattempo tagliate a dadini sia le patate, precedentemente sbucciate e lavate, e le carote, anch'esse ben lavate e grattate in superficie.  Togliete dal tegame l'aglio e unite le patate e carote. Aggiungete 1 bicchiere d'acqua calda e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti con un coperchio.

Trascorso questo tempo unite le lenticchie e il peperoncino (se vi piace) e aggiungete ancora acqua calda, altri 3 bicchieri circa. Vedete voi semmai la quantità giusta d'acqua in base a quanta ne è evaporata. Ricoprite e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

A questo punto con un mestolo raccogliete un pò di questa minestra e passatela o con il passaverdura, o con il frullatore. Riunite alla minestra questa passata, aggiungete sale e pepe e fate riprendere il bollore per qualche minuto.

 Servite ben caldo con un filino d'olio crudo sopra, una gran bella manciata di parmigiano e accompagnate questa zuppa, come ho già detto prima, con dei crostini di pane.

La trovo un'ottima zuppa per giornate fredde, bevendo un bel bicchiere di vino buono per aiutare a "scaldarci", magari facendo diventare rosse anche le orecchie!!!

Voglio augurarmi che il maltempo che è stato previsto nuovamente per questo fine settimana, non porti ancora disastri e tragedie.

Chissà che Lassù qualcuno ci metta una manina.......

Buon fine settimana a tutte voi e alle vostre famiglie.

18 commenti:

  1. Ha un aspetto meraviglioso questa zuppa, copierò senz'altro questa tua versione...Quanto al resto speriamo che i santi che abbiamo in paradiso preghino ce n'è bisogno...per il tempo e per il resto..Ciao cara, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Carissima Paola, questa zuppa è proprio l'ideale per le serate invernali! Qui a noi è ancora decisamente troppo mite ma la zuppa serale non manca, soprattutto se piove un po'!! Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!
    Un abbraccio,
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Oh io adoro le zuppe...quindi benvenuta zuppa di lenticchie!
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le lenticchie!!! Buon fine settimana a te, e un bacione, Patty

    RispondiElimina
  5. Cara Paola non ho mai assaggiato le lenticchie
    a casa mia e da mio marito si mangiavano verse e broccoli in inverno.
    Devo provare
    ciao Grazie Giuliana

    RispondiElimina
  6. Decisamente appetitosa, da provare sicuramente. Mi piaccione molto le lenticchie e a casa mia sono sempre gradite e, strano ma vero, piacciono molto anche al mio nipotino.
    Grazie ancora Paola.
    A presto
    Adriana

    RispondiElimina
  7. Bene bene benissimo...giusto l'altro giorno ho comprato delle lenticchie (anche se l'idea era di usarle non in modo "alimetare"...eheheh ti ho incuriosito, vero??) e quindi ne utilizzerò sicuramente una parte per la tua zuppa, che, a dire il vero, ha un aspetto invitante!!
    bacioni
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  8. che tu ci creda o meno, ho appena finito di cenare è ci siamo gustati prorpio una bella zuppa di lenticchie...che buona!
    baci cara

    RispondiElimina
  9. Mio figlio...il piccolo, adora questa zuppa,pensa che a volte me la chiede anche d'estate.
    Ti auguro un buon fine settimana,
    baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  10. Devo provare a farla a Nicolò...secondo me gli puo piacere :).
    Grazie e mi unisco al tuo pensiero sperando che non avvengano più disastri.
    Debora

    RispondiElimina
  11. Sai che anche se sono toscana questa zuppa non la conoscevo? e allora danni di zuppaaaa!!!
    buon WE Lieta

    RispondiElimina
  12. paoletta cara questa zuppa e' stra buona!!!!!
    mi piace davvero davvero molto!

    RispondiElimina
  13. MA KE MERAVIGLIA DI ZUPPA...MI PARE DI SENTIRNE QUASI IL PROFUMO...
    BUON FINE SETTIMANA CARA!!!
    baciotti e strucconi countrymamy e dal team di
    ...a prova di cuoco...

    RispondiElimina
  14. Grazie per questa ricetta, la proverò sicuramente.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Grazie Paola, questa LA DEVO FARE, mi attira tantissimo, e pensare che le lenticchie mi piacciono e non le faccio praticamente mai se non il cotechino (x il marito, a me non piace), quindi grazie ancora per questa ricetta!
    Un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina
  16. Io adoro le lenticchie, la mia ricetta è un pò diversa, proverò anche la tua. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  17. Ottima ricetta per il freddo pungente che c'è fuori in questi giorni.
    Angela

    RispondiElimina
  18. I am not sure where you are getting your info, but great topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for magnificent info I was looking for this information for my mission.


    Here is my homepage ... click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.