♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 30 novembre 2012

Marmellata di zucca per formaggi e....Udite udite finalmente ho ricevuto il libro "La magia del Bianco"!!!



Buonasera a tutte. Come butta dalle vostre parti? Qui da me c'è un vento di bora pazzesco, diluvia e la temperatura è decisamente precipitata. Come si suol dire un tempo da lupi!

Ho notato che sono piaciute molto le ricette delle marmellate che ho postato ultimamente e qualcuna di voi mi ha chiesto se conosco qualche altra ricettina che possa essere fatta velocemente, da utilizzare come dono Natalizio.

Ed eccomi qui a proporvi la marmellata di zucca, una marmellata molto semplice e gustosa, anch'essa perfetta da accompagnare ai formaggi, come le altre che già vi ho insegnato.

Ingredienti: 1 kg di zucca (io prendo la qualità violina, voi usate quella che preferite), gr 350 di zucchero, il succo di un limone, 1 cucchiaino di cannella.

Procedimento: togliete la corteccia dalla zucca e i semi. Tagliatela a tocchetti e mettetela in un tegame antiaderente, unendo subito il succo del limone e la cannella. Cominciate a cuocere a fuoco lento con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Sentirete spandersi un delicato profumo di cannella, che io adoro.

Quando vedete che la polpa comincia a rassodarsi e a non avere più acqua (più o meno 3/4 d'ora circa), aggiungete lo zucchero e mescolate bene il composto per altri circa 10-15 minuti.

A questo punto potete scegliere o di lasciarla così, un pò rustica. oppure passatela con il minipimer per renderla vellutata.

Invasate in vasetti PULITISSIMI e procedete alla sterilizzazione. Dall'inizio del bollore fate passare 20 minuti.

Molte persone che conosco stanno preparando tante cose in casa come appunto queste marmellatine, lavoretti di cucito, uncinetto, maglia. La cosa mi fa molto piacere perchè significa riapprezzare e riappropriarsi delle nostre tradizioni, che siano esse culinarie o di artigianato. Sarà la crisi, senz'altro, ma se questo serve a rivivere vecchi sapori e ritrovare vecchi mestieri, credo che non sia male.

Si rimangeranno cose con il loro vero gusto, e non salse o marmellate di conservanti+una sorta di rimasugli di frutta o verdura e rispolverare l'uncinetto, i ferri da maglia, aghi fili da ricamo e quant'altro sarà una riscoperta di un grande tesoro!

E ora passo a mostrarvi il mio bottino FORTEMENTE VOLUTO, CERCATO DISPERATAMENTE in una marea di librerie, dove persino la Feltrinelli di Mestre presso il "Centro Barche", voleva darmi "nà sola"! Sti FETENTI! Della cosa ho avvertito subito sia Mari che Cinzia ed è stata proprio Mari a dirmi di acquistarlo on-line. E qui nasceva un altro problema: io acquistare on-line? Io, quella che a malapena chiude il pc come Dio comanda senza levare la spina dalla presa elettrica? Oh Signur......

Dopo una serie di sudori freddi ho chiamato il mio pargolo e gli ho chiesto "Nicolò.....AIUTOOOOOO?" e lui "Ma mamma, sai fare un sacco di cose e questa no? Dai su dammi i dati....ghe pense mi!". Gioia della mia vita, meraviglia della mia esistenza......quando torna gli preparo un pranzo o cena con tuuuuuuuttttttto quello che vuole A COSTO DI CUCINARE GIORNO E NOTTE!

E finalmente..........ECCOLO


Ieri sera quando sono tornata a casa non ho visto l'ora di sfogliarmelo tutto per benino, gustarmelo in santa pace.

RAGAZZE E' BELLISSIMO, ma veramente BELLISSIMO!!!


Oggi ero quasi smaniosa, volevo tornare presto a casa, sbrigare presto le cose da fare per riprenderlo in mano e sfogliarlo, senza perdermi nemmeno un angolo di ogni foto, divorando cosa queste "ragazzuole" hanno scritto, dando consigli pratici e che si possono mettere in pratica anche in una casa semplicissima e modesta come la mia.

Complimenti Mari e Cinzia, avete fatto una GRAN BEL LAVORO, davvero. Mio marito che è dentro il settore giornalistico lo ha voluto vedere e vi fa tantissimi complimenti. Ben scritto, chiaro, scorrevolissimo....e pensare che è il primo!!!!!!!




 

19 commenti:

  1. Qualche giorno fa, volevo fare la marmellata di zucca, ho cercato sul tuo blog la ricettina...non c'era ....ed ora, come per incanto, eccola qua!! Non è che siamo telepatiche e tu hai captato questo mio desiderio? Grazie, sei una donna bionica!!!!!!
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  2. wowowoowowowo
    che presentazione Paola...meravigliosa!
    Sono davvero contenta che tu sia finalmente riuscita ad averlo e soprattutto che ti piaccia...e ora non vedo l'ora di firmartelo!
    Ringrazia Nicolò per il lavoretto e Rolando per i complimenti...
    e grazie a te anche per la ricettina che devo assolutamente provare!
    Grazie grazie grazie
    Mari

    RispondiElimina
  3. Marmellata sicuramente deliziosa ed immagino la tua felicità scoprendo che il libro tanto cercato fosse proprio davanti ai tuoi occhi.....chiesa come telo sei gustata :)
    Debora

    RispondiElimina
  4. Dev'essere una bontà anche quest'altra tua marmellatina... già mi immagino i tuoi regali di Natale, tante delizie fatte dalle tue manime adornati per l'occasione!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  5. Scusa ma sono con il tablet e non ho ancora preso mano.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Grazie Paola, adoro la zucca e proverò sicuramente la tua ricetta.

    RispondiElimina
  7. Buona...Adoro la zucca :D
    Finalmente ce l'hai fatta ad avere il libro..evviva!!!! Grazie anche a Nicolò e a Rolando...domani siamo in terra sabauda proprio nel giorno della stracittadina...heheheheh...ne vedremo delle belle!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Lo sai che abbiamo fatto quella di cachi che ha messo l'altra volta?era buonissima!Così sarà altrettando questa di zucca!Sono felice per te che puoi sfogliare il libro!Qui da me,alla libreria deve arrivare!Aspetterò!baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, un'altra tua meraviglia...
    E in tema di libri, quanto pubblichi il "ricettario di zia Polly"?
    Avrebbe un successo strepitoso.
    Baci
    Patri

    RispondiElimina
  10. dev'essere sicuramente deliziosa!
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Ah sai che ho cercato fra i tuoi post la ricetta della marmellata con i cachi, l'albero in giardino ne ha fatti una cassetta piena piena e voglio provare la tua marmellata per utilizzarli al meglio... ti farò sapere se sarò stata capace ...
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. E' bellissimo il libro! E la zucca mi fa impazzire!
    Un caro abbraccio a tutti, con affetto...
    ilvia

    RispondiElimina
  13. Ciao Paoletta mia! Hai ragione da vendere, il libro è una vera chicca..imperdibile!!! Le nostre ragazze sono state bravissime :)
    Marmellata con la zucca??? Non l'avevo mai sentita..ma se tu dici che è buona si deve proprio provare..io ieri ho finito di fare il limoncello, ora è a invecchiare nelle bottiglie e il primo dell'anno il digestivo è assicurato! Evviva le cose fatte in casa!!!
    Un abbraccio
    paola
    PS: fossi in te mi allenerei a fare acquisti on-line, non sai cosa ti perdi! Ahahahahah!!!

    RispondiElimina
  14. proprio ieri dicevo a Mari che ancora non mi è arrivato il libro...mi sa che anch'io farò come te!!!!!! un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
  15. Cara Paola quanto mi piace leggere i tuoi post
    La zucca mi piace moltissimo e non sapevo che si poteva fare la marmellata
    Sono contenta per te del libro
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono le marmellate da gustare con i formaggi ,ma non sapevo si potesse fare anche con la zucca,settimana prossima proverò a farla,sono sicura del risultato perchè le tue ricette sono DOC!
    Buona domenica,
    bacioni,
    Letizia.

    RispondiElimina
  17. Hai ragione Paola, sarà la crisi, sarà che siamo tutti quanti stufi di regali fatti per obbligo, non pensati, non dedicati, che questi pensieri fatti con le nostre mani e soprattutto con il cuore sono i regali più graditi!
    Sono contenta che tu abbia trovato un libro che ti piace tanto!
    Un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina
  18. Ciao Paola questa marmellata me la gusto già perché la zucca è la mia vedura preferitta con la cannella poi se non riesco in questi giorni la farò a gennaio perchè il 12 sarò operata alla spalla poi non so come sarò i primi tempi , ma me la segno e poi prima ho poi ...per il libro proverò anch'io
    buona settimana
    qui vento e freddo
    baci
    jo

    RispondiElimina
  19. volevo dire che condivido i regali fatti in casa per me sono più veri e acquistano valore perché sono unisci
    baci
    jo

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.