♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 18 luglio 2012

Barberino Val d'Elsa e Castellina in Chianti




A poca strada dalla cittadina di Poggibonsi si possono raggiungere dei luoghi incantevoli. A dire la verità in tanti anni che giro la Toscana credo non vi sia un angolo che non risulti incantevole. Ed ogni volta questa terra riesce a sorprendermi e a regalarmi emozioni e riportare alla mente dolci e lontani ricordi.

Barberino Val d'Elsa è un minuscolo borgo in provincia di Firenze. Nella prima foto potete vedere uno scorcio del magnifico panorama che si scorge dall'alto di questo piccolo paesino. Appena varcata l'imponente porta d'ingresso si entra in una seria di viottoli, silenziosi, dove si sentiva solo il cinguettio delle rondini e i nostri passi.




Abbiamo passeggiato immersi nel silenzio e nel fresco di cui tanto avevamo bisogno. Io continuavo ad alzare gli occhi e a guardare le case in pietra, che io adoro. Ho cercato di fotografare un angolo di un parco ma ero controluce ed è fenuta fuori una ciofeca! Pardonne moi!




Qui invece siamo a Castellina in Chianti, altro posto bellissimo. Quello che vedete è il duomo e dentro lo stavano allestendo perchè ci sarebbe stato da lì a poco un matrimonio. E proprio qui sopra vedete uno dei passaggi che si trovano sparsi qua e là. Ho provato ad immaginarmi quando nel medioevo vi passeggiavano dame e cavalieri.



Abbiamo incontrato questo signore che vendeva delle sue miscele di erbe varie, un lavoro che porta avanti da tanti tanti anni. Ci siamo messi a chiaccherare con lui e abbiamo scoperto che era un personaggio interessantissimo. Mi sono incantata ad ascoltarlo nella spiegazione delle proprietà delle erbe, cosa che mi appassiona e mi incuriosisce tantissimo. Ho acquistato da lui 4 vasetti di miscele inventate da lui, tutte da abbinare a dei piatti. Sapeste che profumo esce da ognuno di loro!!!






Qui sopra ho voluto scattare foto di scorci di questo luogo, uno più bello dell'altro. Quel castello che vedete è diventato ora il municipio. Stupendo!


Mentre scattavo foto qua e là mi ha catturato l'attenzione questa tendina. Ma ditemi, non è un'amore? Quella cosina che vedete penzolare è un piccolo galletto, con una mini crestina sopra la testa. Non ho resistito a fotografarla....chissà mai che non mi venga in mente di farla, anche se non ho la minima idea di dove metterla. Ma magari a qualcuna di voi può interessare, vero?

Bene, per oggi finisce qui questo mini tour, la prossima e ultima tappa sarà a S. Giminiano.

19 commenti:

  1. Ciaoooooo girandolona cara,che spettacolo questi borghi!!
    Lo sai cosa mi colpisce oltre alle pietre i fiori,che non ci sono macchine!!;DDDD
    Spettacolareeeeeeee!!
    La tendina è carinissima!!
    Mi piacerebbe assaggiare quei barattolini alle erbe saranno una delizia!!Gnammi gnammi!!
    Un baciottone tesoro!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. La Toscana e' davvero stupenda,prima o poi la visitero',le tue foto sono davvero belle,ti auguro una serena estate,baci.

    RispondiElimina
  3. Magnifica terra di Toscana...un po' caldina d'estate, ma incantevole
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. La Toscana è la mia regione preferita, anch'io ci sono stata più volte ma non me ne stanco mai..la zona del Chianti poi è incantevole ;)
    Aspetto il resoconto sulla mia amatissima San Gimignano..
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  5. Che belle foto e che bei ricordi .... aspetto le foto di S. Gimignano che mi incantò alcuni anni fa.
    La Toscana è stupenda, come tutta la nostra Italia, e tu hai saputo valorizzare con le tue foto dei posti che non rientrano nei soliti giri turistici.
    Baci
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Cara,
    ti lascio un abbraccio di passaggio e l'augurio di un periodo estivo sereno...
    ...perdonami se ultimamente mi faccio viva meno, ma il tempo m'è diventato un pò tiranno...
    ...però ci sono e ci sarò!

    Bellissimi i borghi toscani...
    ...mio marito ha origini lunigiane, ed ho già avuto modo di vedere qualcosa anch'io, nel corso degli anni matrimoniali ^_^ !!!

    Ciao, stellina mia!

    M@ddy

    RispondiElimina
  7. Ciao paola...o che tu sei venuta per le vie di Firenze???
    o che tu sè tutta matta?l'hai girata perbenino almeno???
    obbrava!tu sè proprio bellina...la prossima volta passa anche ddai mare!
    bacioniii lieta

    RispondiElimina
  8. Belle foto grazie che mi porti sempre in giro per l'Italia ciao Giuliana

    RispondiElimina
  9. Che bei borghi,sono un incanto!
    Tu hai saputo catturare tutta la loro bellezza,sei una brava fotografa!
    La tendina è una chicca,ma che carinaaaaa.
    Aspetto di vedere il prossimo itinerario,
    bacioni,
    Letizia.

    RispondiElimina
  10. Che bei posti,a guardare le immagini e a leggerti mi sembrava di essere assieme a te!
    Questi luoghi non li ho visitati,ma adoro la Toscana e ho un bellissimo ricordo del mio passaggio lì e soprattutto dell'affabilità e disponibilità(oltre che simpatia!) dei toscani!!
    aspetto S Gimignano(là ci sono stata!)
    un bacione
    Dani

    RispondiElimina
  11. Che posto incantevole, sono felici quelli che ci vivono? chissà com'è starci sempre, a me sembra un paradiso. la tendina è troppo carina se solo sapessi cucire la copierei subito e l'uomo delle erbe? se solo giri un po' c'è da scoprire tutto un mondo altro che andare a fare viaggi esotici. Buone vacanze e grazie di mandare "queste cartoline", Lina

    RispondiElimina
  12. Ciao, guardando le foto sembra proprio di essere lì con te....si respira tanta tranquillità e pace, i borghi di pietra poi hanno un fascino particolare e ritrasmettono a chi passa la sensazione della loro storia....grazie di averci accompagnato in questi splendidi luoghi!!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  13. Bel posto e suggestiva la descrizione che ne hai fatto, che la tendina ci piacesse era una certezza. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola.

    Bello il reportage...ma la mia attenzione si è fermata sul carrettino delle spezie.
    Bella gestione marketing...in ogni caso, l'utilità unita all'intelligenza per spezie naturali la trovo intelligente e sensibile...adorabile anche l'allestimento.
    Un abbraccio e grazie come sempre per i gentili commenti che mi lasci! ;) NI

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola,
    bello il reportage. Trovo particolarmente interessante il carrettino delle spezie...intelligenza e spreco hanno ideato un marketing perfetto.
    Adorabile e da agreste la visione.
    Grazie per i tuoi gentili commenti sempre al mio blog. Un abbraccio. ;) NI

    RispondiElimina
  16. eccomi arrivo sempre in ritardo! Adoro la toscana come tutta l'Italia, che bello che deve essere stato ascoltare le storie di quel signore delle erbe, anche a me affascinano moltissimo, mi piace anche il cartello che ha scritto "niente borse di plastica...." e la tendina davvero molto bella! Un bacione, Barbara

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola, grazie per avermi portato con te a fare un giro in Toscana, meravigliosa terra e molto belle le foto, anche a me piace "assaggiare" i luoghi che visito..
    Ciao e a presto patri

    RispondiElimina
  18. ciao paola!
    anche io penso che la toscana sia una regione meravigliosa!
    parlando del mio pollo,FALLO!!!!!!
    guarda,io non pensavo che venisse con quel meraiglioso sapore!aggiungi poi 1 cucchiaino di zucchero di canna se lo vuoi leggermente agrodolce e ancora PIU' BUONO!

    RispondiElimina
  19. I am actually grateful to the owner of this site who has shared this impressive article
    at at this time.

    my web-site :: click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.